Si chiama Tripitaly.it, il primo portale "open" per l'incoming del turismo straniero in Italia che sarà pronto in tempo per l'Expo2015. La piattaforma, realizzata da Confturismo, Digital Magics e Gruppo Uvet, raggrupperà le informazioni, i servizi e le diverse offerte commerciali per fornire ai turisti che arrivano dall'estero un punto di riferimento unico per pianificare e acquistare pacchetti vacanza personalizzati e su misura. Al sito internet sarà affiancata anche un'app.
Tripitaly.it, creata da Digital Magics, suggerirà al turista, giorno per giorno e tappa per tappa, le attività culturali e le attrazioni locali: per ogni città proporrà automaticamente altri paesi o luoghi vicini da vedere indicandone la distanza, gli itinerari e le escursioni, i migliori ristoranti, i musei, potendoli prenotare, le specialità enogastronomiche, gli eventi locali, dando la possibilità di acquistare anche biglietti aerei, dei treni o degli autobus, con servizi aggiuntivi come noleggio dell'auto con conducente o della bicicletta per i più sportivi.
"Si tratta di un'importante opportunità per tutte le piccole medie imprese associate a Confturismo – ha commentato Luca Patanè, presidente di Confturismo e di Uvet – per sviluppare e sostenere il proprio business grazie al digitale. Del resto, i consumatori hanno dimostrato di apprezzare moltissimo internet anche per la possibilità di organizzare i propri viaggi autonomamente. Il digitale non rappresenta una minaccia per il nostro comparto, bensì un'interessantissima potenziale fonte di nuovi ricavi per tutte le imprese di Confcommercio. Il vantaggio di Tripitaly.it è proprio quello di integrare in un unico punto d'accesso tutta l'offerta turistica italiana. Tripitaly.it sarà totalmente operativa e funzionante in concomitanza con Expo 2015".
La piattaforma è sta presentata durante la Conferenza Italiana del Turismo, tenutasi stamattina a Roma a cui hanno partecipato Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio; Francesca Barracciu sottosegretario dei Beni e delle Attività Culturali del Turismo; e Piero Galli, direttore generale Gestione Evento Expo 2015.