Boom di eSIM, viaggiatori scelgono sostenibilità e praticità


Tra i viaggiatori di oggi è sempre più diffuso l’uso delle eSIM. E non solo perchè si tratta di una tecnologia più sostenibile. A differenza delle SIM tradizionali, che richiedono un cambio manuale di SIM che spesso si perdono o vengono buttate, le eSIM sono completamente digitali e facilmente gestibili tramite il proprio dispositivo. Questa flessibilità consente ai viaggiatori di passare da un piano eSIM all’altro e tra diversi paesi senza difficoltà e alcuna preoccupazione legata alle sim fisiche o a problemi di compatibilità.

L’industria delle SIM tradizionali, invece, si basa su una catena ad alto consumo di plastica ed emissioni, producendo ogni anno miliardi di SIM usa e getta, equivalenti a 20.000 tonnellate di plastica. Una eSIM emette il 46% in meno di CO₂ durante il suo ciclo di vita rispetto a una SIM tradizionale.

A testimonianza di questo boom, Airalo ha appena celebrato un traguardo importante: 20 milioni di utenti hanno adottato la sua tecnologia eSIM completamente digitale. Questo risultato evidenzia una crescente transizione verso soluzioni di connettività più sostenibili e pronte per il futuro, segnando un passo significativo per il progresso dei viaggi moderni.

“Raggiungere i 20 milioni di utenti è più di un traguardo aziendale: è un chiaro segnale che il mondo è pronto per una modalità di connessione più sostenibile – ha detto Ahmet Bahadir Ozdemir, co-fondatore e amministratore delegato di Airalo – Ogni attivazione di una eSIM rappresenta meno rifiuti di plastica, minori emissioni di carbonio e un passo verso un pianeta più verde”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social