Dopo la nascita della startup Kid Pass, nel gennaio 2014 ha preso il via l’idea di utilizzare il web per creare un portale che aiuterà a trovare facilmente strutture ricettive, bar, ristoranti, attrazioni, musei, attività ed eventi adatti a famiglie con bambini nelle aree urbane italiane.
Kid Pass è un sistema informativo gratuito dotato di un motore di ricerca web per pc, tablet e smartphone, in grado di trovare quali luoghi offrono spazi, servizi ed eventi dedicati agli adulti che si muovono con bambini nelle principali città italiane.
Cinque le città coinvolte in questa prima fase: Venezia, Milano, Torino, Bologna e Roma, per poi andare a coprire tutte le principali aree urbane italiane. Il progetto si fonda su un B2B, che offre una vetrina web gratuita per tutte le categorie di strutture e propone pacchetti di servizi opzionali a pagamento e sponsorizzazioni.
La versione completa del portale www.kidpass.it sarà lanciata ufficialmente il 27 maggio 2014, ma titolari di strutture ricettive, operatori ed esercenti possono già iscriversi gratuitamente compilando il modulo online.
Accanto al servizio di motore di ricerca, è stato sviluppato il blog, registrato come testata giornalistica, che offre notizie e approfondimenti su tutto ciò che riguarda luoghi e attività a misura di bambino. L’interattività si completa poi con una newsletter e la presenza sui social network.