Affiancare alla prenotazione di un volo, un hotel, un’auto a noleggio o un pacchetto turistico la possibilità di vincere ciò che si sta acquistando. È questa l’idea alla base di jollyticket.com, la nuova agenzia di viaggi italiana on line. “Il meccanismo – sottolinea Walter Magnano San Lio, ceo del sito – è facile, trasparente, chiaro e controllato dal ministero dello Sviluppo Economico: basta registrarsi, procedere alla prenotazione del viaggio e, al momento della conferma della prenotazione, decidere se partecipare al sistema ‘Instant Win’ scoprendo se sono stati vinti i servizi o i biglietti che si stavano acquistando”.
L’algoritmo, di origine giapponese, è stato adattato e sviluppato da Amadeus Italia, partner tecnologico del sito. “Si tratta di un meccanismo innovativo e complesso – afferma Francesca Benati, ad e direttore generale di Amadeus Italia – che rispetta tutti gli standard italiani ed europei sulle estrazioni”. L’adesione al concorso è facoltativa e non prevede costi aggiuntivi.
Il portale, che fa parte del gruppo Altrameta e ha sede a Catania, è attivo da maggio scorso in Italia, ma l’obiettivo è di espandersi in tutta Europa. In cantiere l’estensione a tutte le lingue europee principali (oggi quelle disponibili sono inglese e italiano), la fruibilità da tutti i device mobili, il lancio di una app e la realizzazione di un blog interno in cui i viaggiatori potranno confrontare e condividere le proprie esperienze.