giovedì, 18 Aprile 2024

In Europa ormai i biglietti aerei si prenotano online

Ormai due europei su tre prenotano i biglietti aerei online e metà prenota online anche il soggiorno in hotel. Gli italiani si avvicinano alla media Ue, anche se restano leggermente al di sotto. E’ quanto emerge dai dati Eurostat, che vedono i Paesi nordici tra i più attivi su internet e quelli dell’Est tra quelli che sfruttano di meno le nuove tecnologie.

Il turismo si conferma il settore più avanzato nel mondo digitale. Sono in media ben il 67,4%, infatti, i cittadini dei 28 che acquistano i loro voli via internet, mentre gli italiani sono il 61,2%. Per gli altri mezzi di trasporto, la media Ue è del 52% per i biglietti dei treni, del 47% per i traghetti e del 22% per i bus.

Sono invece un po’ più della metà (54,8%) gli europei che prenotano online anche la loro sistemazione quando viaggiano, mentre gli italiani arrivano al 45%.    

Sul fronte delle prenotazioni aree online, i più avanzati sono finlandesi (90%) e olandesi (81%), mentre i più indietro sono romeni (23%), slovacchi (27%) e cechi (38%). Gli olandesi sono tra i primi anche per la prenotazione online degli alberghi, (69%), insieme a francesi (68%) e lussemburghesi (67%), mentre gli ultimi della classe sono romeni (7%) e bulgari (9%).  

Il settore alberghiero si conferma il primo per la possibilità di ordinare online, con il 74% contro il 17% di media degli altri settori. 

News Correlate