venerdì, 26 Aprile 2024

L’archivio del Touring debutta online e diventa accessibile a tutti

Finisce on line la memoria storica del Touring Club Italiano: fotografie, carte storiche e le prime annate della storica Rivista Mensile (1895-1920) sono ora consultabili sul web grazie al progetto di catalogazione in rete del patrimonio realizzato da Touring Club Italiano e Fondazione Cariplo.

Attraverso il catalogo www.digitouring.it è possibile navigare nel primo nucleo di materiale catalogato e digitalizzato dal Centro Documentazione e costituito da oltre 2 mila fotografie dell’Archivio, a partire dalle prime gite dei soci. Il progetto è tuttora in corso e si arricchirà di nuovi contenuti.   

Oltre a tutte le pubblicazioni Tci edite a partire dal 1895 (guide, carte, libri illustrati, riviste), il Centro Documentazione del Touring Club custodisce circa 400.000 stampe di fotografie in bianco e nero, dal 1870 agli anni ’70 del Novecento, una cartoteca di carte e atlanti d’Italia e del mondo di oltre 10.000 esemplari, una biblioteca di 100.000 volumi inerenti temi di geografia, arte, turismo, storia locale, anch’essa impreziosita da una sezione antiquaria con guide turistiche dell’800, un migliaio di disegni e bozzetti originali di alcuni tra i migliori illustratori del primo Novecento, una collezione di depliant turistici dagli anni ’30 agli anni ’80. Vi sono infine fondi speciali, tra cui in particolare quello dell’Istituto Arti Grafiche di Bergamo, che consta di migliaia di lastre fotografiche sui beni artistici d’Italia, realizzate all’inizio del ‘900. 

www.digitouring.it

News Correlate