sabato, 20 Aprile 2024

PaesiOnLine e Ciset lanciano il Places Rank

PaesiOnLine, in collaborazione con il CISET, ha presentato un nuovo modello di analisi dell'immagine e della reputazione di una destinazione turistica: il PlacesRank. Si tratta di uno strumento innovativo che, incrociando dati territoriali con i voti, i giudizi e le recensioni postati dagli utenti sul portale italiano e su altri 4 portali in altrettante lingue a questo collegati, valuta la popolarità di una destinazione e la posiziona all'interno di una classifica, che consente agili confronti con i potenziali concorrenti.
Obiettivo delle due aziende è quello di affinare questo strumento per consentire alle destinazioni turistiche di misurare la loro reputazione in maniera integrata, non solo sulla base dei voti e delle recensioni postati dai turisti sui vari aspetti della loro offerta ma anche delle conversazioni e del livello di engagement generati da tali giudizi.
“Potremmo dire che oggi la voglia di turismo nasce dal web, perché è lì che l'aspirante viaggiatore sceglie la destinazione, si documenta sulle attrattive e, sempre più spesso, effettua le prenotazioni – ha commentato Emiliano D'Andrea, amministratore PaesiOnLine.it – Per questo la promozione del territorio deve partire dalla rete, e in particolare dai social network. Di recente abbiamo avviato una collaborazione con Cortina Turismo per promuovere la località proponendola non solo come meta invernale, ma per tutte le stagioni. Insieme abbiamo realizzato un'applicazione e un concorso online, affiancandolo con un'intensa attività di web marketing. Questa campagna ha portato ad un incremento di oltre 2.000 fan su Facebook e più di 600 nuove recensioni, un risultato ben al di sopra delle aspettative”.

 

News Correlate