Viaggio negli Stati Uniti: il sogno americano, nella sua essenza più autentica
30 Maggio 2025, 09:53
C’è chi dice che è morto, chi invece afferma che non può che continuare a perdurare, rappresentando l’essenza, lo spirito di un Paese – anche se definirlo in questo modo risulta alquanto riduttivo – di certo non privo di contraddizioni fin dalla sua fondazione e costruzione. Ci riferiamo naturalmente agli USA.
C’è chi dice che l’hanno creato gli americani, chi invece afferma che è frutto della percezione di quanti sono arrivati in cerca di speranza e maggiori prospettive – emigrando.
Una cosa è certa: il sogno americano – l’american dream – non smette di destare suggestioni e discussioni, ma soprattutto la voglia di vederlo dal vivo, quel territorio così immenso, di farsi un’idea personale della sua bellezza e di ciò che lo contraddistingue nell’animo.
Lo conferma un dato sul turismo negli Stati Uniti reso noto da Il Sole 24 Ore, il quale a sua volta cita le rilevazioni della Banca d’Italia, secondo cui nel 2024 “gli italiani che hanno viaggiato negli USA sono stati 1,404 milioni (+5,9% rispetto al 2023) con una spesa di 3,182 miliardi (+0,25 sull’anno precedente).” Un trend, tuttavia, che si inserisce in un calo complessivo del turismo estero verso gli States, dovuto soprattutto alle tensioni geopolitiche ma che riguarda soltanto parzialmente il Belpaese.
Alla volta del sogno americano: l’importanza di partire preparati per gli USA
Nonostante il fascino che il sogno americano riveste ormai da secoli, un viaggio negli Stati Uniti, certamente, non è mai soltanto un viaggio. Partire preparati appare imprescindibile e vuol dire anche pensare a tutelarsi dai possibili imprevisti che possono capitare.
L’ideale è quindi sottoscrivere la migliore assicurazione viaggio per gli USA: una polizza che dovrà essere capace di intervenire in primo luogo qualora si avesse la necessità di ricevere cure mediche e ospedaliere, notoriamente costose in questo angolo del pianeta.
Per non parlare della complessità di un sistema sanitario totalmente privato, dove nemmeno il pronto soccorso né tantomeno le prestazioni di un’ambulanza risultano gratuite né di per sé garantite.
Un’assicurazione viaggio che possa dirsi a tutti gli effetti di alto livello dovrà essere pronta a supportare in qualsiasi tipo di situazione imprevista che interessi la salute della persona, occupandosi del disbrigo delle pratiche burocratiche e offrendo persino un’assistenza dal punto di vista linguistico.
Questa copertura è imprescindibile ma non è la sola che si rivela fondamentale attivare quando si parte alla volta degli States.
È consigliabile infatti predisporre delle tutele aggiuntive come quelle relative all’annullamento del viaggio e allo smarrimento del bagaglio: situazioni che se non preventivate possono rovinare la vacanza.
I luoghi iconici del sogno americano
Gli USA sono un paese tutto da scoprire: bisognerebbe visitare ogni singolo Stato per esperirne l’essenza, ma c’è una città che più di ogni altra rappresenta il sogno americano. Parliamo di New York, ovviamente.
Una tappa da queste parti è d’obbligo, dunque, così come alle Cascate del Niagara, immortalate in tantissimi film e documentari, a Los Angeles, la città del Cinema, ma anche a New Orleans, per chi ama la musica jazz e blues.
Ci sono poi delle piccole perle meno celebri ma altrettanto magnifiche che non potranno mancare in un itinerario capace di conquistare nel profondo, come il Parco Nazionale di Acadia in Maine e l’Antelope Canyon in Arizona.
Insomma: una volta prenotato il volo, il visto e attivata l’assicurazione viaggio, sarete pronti per scegliere quale volto degli USA vedere. Perché per cogliere tutte le sfumature in una volta non basterebbe una vita soltanto.