venerdì, 16 Aprile 2021

I Borghi più belli della Sicilia si riuniscono a Troina

Troina per un giorno capitale dei I Borghi più belli d’Italia della Sicilia. A pochi mesi dalla consegna della “bandiera rossa”, infatti, il borgo ospiterà l’assemblea regionale del clue in programma per sabato 14 dicembre dalle 10,30 in poi al centro congressi della Cittadella dell’Oasi.

Dopo i saluti dell’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina, seguiranno gli interventi del presidente nazionale del Club Fiorello Primi, del vice presidente Pippo Simone e del coordinatore regionale Salvatore Bartolotta.

Quindi, dalle 11, focus sul tema della finanza etica come strumento di rilancio culturale e turistico dei piccoli borghi di cui si parlerà con il presidente ed il vice segretario generale dell’Ente Nazionale per il Microcredito Mario Baccini e Giovanni Nicola Pes, cui farà seguito la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra l’Ente ed i sindaci dell’Associazione Temporanea di Scopo “I Borghi più belli d’Italia in Sicilia”.

Nel pomeriggio, dopo i saluti del sindaco Fabio Venezia, spazio al convegno sul tema “Aree interne e valorizzazione dei piccoli borghi in Sicilia”, in cui interverranno Fausto Nigrelli dell’Università degli Studi di Catania, Paolo Giansiracusa dell’Accademia di Belle Arti di Catania, il presidente della Fondazione Oasi Città Aerta don Silvio Rotondo, Franco Barbagallo del Gruppo Italiano Stampa Turistica, l’ex sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello ed il vice presidente della Regione Siciliana Gaetano Armao.

News Correlate