L’eleganza piemontese a UVE Rooms & Wine Bar
04 Giugno 2025, 12:10
Il 2024 è stato un anno d’oro per il Piemonte. Questo è quanto emerge dal recente convegno “Destinazione Turismo – Speciale Piemonte” promosso da Aiav – Associazione Italiana Agenti di Viaggio.
I numeri sono da record: gli arrivi sono stati oltre 6,28 milioni e le presenze 16,89 milioni, in crescita rispettivamente del 3,6% e del 4,1% rispetto al 2023. Molto soddisfacenti i movimenti dall’estero (+5%) che corrispondono al 53% della quota totale dei pernottamenti: i turisti stranieri arrivano dall’Europa (Germania, Francia e Benelux i primi mercati) e sono in crescita quelli dagli Stati Uniti (+12%) e dalla Cina (+36% di arrivi e +19% di presenze).
Anche i dati del turismo interno hanno decretato il successo del Piemonte, scelto sia dai turisti delle vicine Lombardia e Liguria, ma anche da quelli di Lazio, Emilia Romagna e Sicilia. Il convegno ha messo in luce il valore di un’offerta culturale, enogastronomica, artistica e paesaggistica, che si pone con eleganza e gentilezza a disposizione del visitatore.
È questa l’aria che si respira a UVE Rooms & Wine Bar di La Morra (CN): l’ospite viene accolto nell’antico convento di San Sebastiano che oggi è un raffinatissimo relais, nel pieno centro del borgo nel cuore delle Langhe, e immediatamente si sente a casa.
Il mix di manufatti artistici contemporanei e spazi che conservano le proporzioni originali dà vita ad una location di straordinaria bellezza. La dimensione intima – solo otto tra camere e suite – rende UVE un vero nido.
Il ristorante interno offre una selezione di specialità del territorio, dalla carne alle paste ripiene, preparata con ingredienti di eccellenza e presentata con cura. Il Piemonte delle Langhe, riconosciuto Patrimonio Mondiale UNESCO come paesaggio culturale, inteso come risultato dell’azione combinata dell’uomo e della natura, è l’ambientazione di un soggiorno che incarna quel desiderio di pacata serenità che è l’essenza di una vera vacanza.