Federalberghi Torino, trend in crescita grazie a eventi sportivi


L’agosto 2025 segna un punto di svolta rispetto agli anni precedenti, grazie a un calendario di grandi eventi sportivi internazionali – Mondiale di Twirling, Salida Oficial della Vuelta, la prima giornata di Serie A e la Fipav Cup Men Elite di pallavolo – che si affiancano all’offerta culturale e al patrimonio cittadino. Lo sottolinea Federalberghi Torino, che prevede un tasso di occupazione delle camere vicino a quel 55%, dato eccezionale già raggiunto nel 2023.

Un incremento notevole rispetto all’agosto 2024 quando il tasso si fermò al 45%. Dati che, se confermati a consuntivo, potrebbero contribuire a tenere alta la percentuale media di occupazione che nel primo semestre 2025 si è stabilizzata al 70%. Aumentano del 30% rispetto allo scorso anno le attività di ristorazione aperte tutto il mese di agosto.

“Quest’anno agosto si afferma come uno dei mesi a maggior crescita turistica per Torino – sottolinea la presidente di Ascom Confcommercio Torino e provincia, Maria Luisa Coppa – e si profila come tra i più godibili per i visitatori. Meno affollata e con poco traffico, Torino ad agosto offre musei e attrazioni aperti, alcuni anche gratuiti, servizi turistici qualificati, ristoranti, locali e negozi attivi. Gli eventi sportivi di richiamo internazionale stanno dando un impulso decisivo, sostenuto anche dall’aumento dei voli Ryanair che facilitano i collegamenti con nuove città, scelte con cura per la loro affinità con Torino. Anche il clima, più fresco rispetto a luglio, rende piacevoli le giornate e le serate, sia in città sia fuori. Questa estate sta affermando un nuovo modello per Torino e auspichiamo che possa consolidarsi e crescere ulteriormente nei prossimi anni”.

“Le prime sensazioni dimostrano che la destagionalizzazione da noi più volte invocata produce risultati incoraggianti ed è senza dubbio un modo per generare flussi di turisti e appassionati pressoché costanti lungo tutto l’anno – spiega Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino, aderente ad Ascom – il mix perfetto continua a essere quello che vede un’attenta programmazione degli eventi spalmata su dodici mesi, la capacità di essere attrattivi per i grandi eventi internazionali e una sapiente comunicazione del patrimonio culturale ed eno-gastronomico”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social