Torino meta di vacanza per il 97% di chi arriva in aereo


Il 97% dei turisti transitati dai digital touch point installati presso l’aeroporto di Caselle e presso l’ufficio informazioni di Turismo Torino e Provincia in piazza Castello visita la città per motivi di vacanza mentre risulta esigua la quota di altre tipologie di viaggiatori che accedono al digital point. È quanto emerge dal progetto di marketing territoriale promosso da Federalberghi Torino con il supporto della Camera di commercio di Torino e che prevede la profilazione, tramite l’iscrizione agli access point, dei turisti in arrivo per il tramite di piattaforma informatica Weforguest.

Il progetto offriva ai turisti in transito dall’aeroporto e dall’infopoint di piazza Castello la possibilità di iscriversi gratuitamente alla piattaforma di marketing territoriale ricevendo sconti e agevolazioni da utilizzare già durante il soggiorno e accettando di ricevere comunicazioni mirate e targettizzate relative a eventi, mostre e appuntamenti per incentivare un ritorno a Torino ed in Provincia.

I dati rilevati dalla piattaforma con riguardo alle provenienze rivelano come resti preponderante la quota di utenti italiani, seguiti dagli inglesi e dagli statunitensi. La classifica delle provenienze, agli ultimi due posti della top 5, non vede una nazionalità in particolare ma un ventaglio di provenienze che comprende Spagna, Brasile, Argentina, Colombia, Messico Marocco e Turchia.

La percentuale di turisti che hanno accettato di ricevere comunicazioni mirate si attesta sul 60% confermando l’andamento delle edizioni precedenti del progetto.

Il progetto è stato implementato con le funzionalità messe a disposizione da Immodrone, azienda leader in Italia specializzata nella produzione di contenuti visivi innovativi per la valorizzazione turistica delle destinazioni. Grazie alla condivisione e alla veicolazione di campagne visive accattivanti che hanno valorizzato il patrimonio storico, artistico e paesaggistico della città sono sensibilmente aumentati l’ingaggio e l’apprezzamento dei viaggiatori per Torino e provincia.

Le campagne promozionali hanno raggiunto e superato le 500.000 impressions con le impressions totali che hanno raggiunto i 3 milioni. I video sono stati visualizzati ben oltre il milione di volte. Positivo è anche il dato sui click totali che hanno superato le 30.000 unità nei nove mesi di attività.

“I dati confermano il trend in atto che vede sempre in prima posizione i turisti italiani, a dimostrazione del consolidamento della posizione della città nel mercato turistico nazionale ma ci permettono di apprezzare anche variazioni dei flussi provenienti dal resto dell’Europa e soprattutto dai paesi extraeuropei – dichiara Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino – la piattaforma ci consente di inviare ai turisti che si sono iscritti comunicazioni mirate e targettizzate sulla base dei singoli interessi, così da incentivare un ritorno futuro per assistere agli eventi che la città ospiterà. Risultano inoltre molto interessanti i dati delle impressions che testimoniano un interesse crescente dei turisti per le proposte delle nostre destinazioni”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social