Residenze Sabaude, un territorio da Re: Racconigi protagonista
25 Novembre 2025, 10:00
È partito “Residenze Sabaude, un territorio da Re”, progetto finanziato dal Ministero del Turismo nell’ambito del Fondo per i Comuni a vocazione turistica con siti UNESCO, che coinvolge i Comuni di Torino (capofila), Agliè, Bra, Govone, Moncalieri, Racconigi, Rivoli, Venaria Reale e Nichelino, con la collaborazione del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, Turismo Torino e Provincia, Fondazione Film Commission Torino Piemonte e Fondazione Piemonte dal Vivo.
L’iniziativa punta a valorizzare un circuito unico nel panorama europeo: quello delle Residenze Reali Sabaude, che attirano oltre due milioni di visitatori l’anno. Dal Palazzo Reale alla Reggia di Venaria, dal Castello di Racconigi alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, le dimore costruite tra XVI e XVII secolo dalla dinastia sabauda raccontano una storia di potere, arte e innovazione.
Nel Cuneese, protagonista è Racconigi, dove Comune, Conitours e ATL del Cuneese collaborano per promuovere la città attraverso i Royal Community Tour, itinerari guidati da cittadini e guide professioniste. Due i percorsi proposti: il Royal Community Urban Tour Racconigi, tra centro storico, Museo della Seta e Pinacoteca Levis, e il Royal Community Country Tour, lungo il Sentiero sul Maira fino al Centro Cicogne e Anatidi, da fare a piedi o in bicicletta. Entrambi includono l’ingresso alla Residenza Reale.
Il progetto “Residenze Sabaude, un territorio da Re” prevede anche la realizzazione della campagna promozionale e di una segnaletica turistica interattiva, il design di itinerari tematici, l’organizzazione di eventi territoriali e l’allestimento di visitor center diffusi, con l’obiettivo di consolidare il sistema delle Residenze come destinazione turistica integrata del Piemonte.