giovedì, 19 Dicembre 2024

Regione Piemonte: 30% addizionale Irpef a cultura

Nel 2012 saranno circa 60 milioni da dividere con turismo

Al settore della cultura sarà destinato il 30% dell'addizionale Irpef regionale. A deciderlo la Regione Piemonte. Le risorse del 2012 sono stimate in circa 60 milioni di euro, che dovranno essere condivisi con il comparto del turismo, al quale andrà 1/3 della somma complessiva. Inizialmente, la proposta della Giunta prevedeva di assegnare al capitolo della cultura il 20% dell'addizionale Irpef, nell’ultima discussione della Finanziaria è stato approvato l’incrementato della quota al 30%, includendo fra i settori beneficiari delle risorse anche quello del turismo e sport. Soddisfatti Alberto Cirio, assessore al Turismo, e Giovanna Quaglia, assessore al Bilancio.
“Per me – ha detto Quaglia – il fatto che gli investimenti nella cultura siano legati alla promozione turistica è un fatto imprescindibile. È difficile tenere aperti i musei se non li riempi con i turisti".
“La somma – ha spiegato Cirio – non si esaurisce qui. Ma questa legge garantisce per il futuro uno stanziamento minimo, vitale per i due settori (cultura e turismo), che diventa intangibile”. 

News Correlate