Sessanta milioni per il Terzo Valico. Delrio firma il protocollo


Sessanta milioni di euro per lo sviluppo dei Comuni interessati dagli scavi del Terzo Valico ferroviario, la nuova linea ad alta capacità che fa parte del corridoio Reno-Alpi. E’ la cifra prevista dal protocollo d’intesa firmato ad Alessandria, dal ministro di Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, con Rfi, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e gli 11 Comuni interessati dal tracciato o dal deposito degli inerti.

“Non siamo maniaci dell’alta velocità – ha specificato Delrio – ma siamo certi che, dopo che l’abbiamo rivisitata per ridurne l’impatto ambientale, rappresenti un’opportunità: un’opera come il Terzo Valico diventerà uno dei più grandi elementi di sviluppo in Europa. Allo stesso tempo però – ha aggiunto Delrio – teniamo presente che l’alta velocità non deve andare a scapito dei 5 milioni di pendolari. Proprio per questo sono stati dati stanziamenti a Rfi per potenziale il trasporto pubblico locale”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social