Immacolata nelle dimore storiche: camini, letture e laboratori
05 Dicembre 2025, 09:45
‘Bellezza tra le righe’, rassegna che da sei edizioni anima le dimore storiche con incontri con autori e letture, propone quest’anno una novità: un appuntamento in programma per il giorno dell’Immacolata, pensato per i bambini.
Con l’obiettivo di promuovere la lettura sin da piccoli, si apriranno le porte di due dimore storiche torinesi proponendo letture e attività natalizie. L’idea è un pomeriggio diverso dove, da un lato, respirare la bellezza e la storia di queste residenze davanti a camini in pietra e stufe, dall’altro perdersi nelle storie legate al Natale.
Si inizia da Casa Lajolo, in via San Vito 23 a Piossasco. Lunedì 8 dicembre alle 15 si festeggia l’arrivo del Natale davanti alla stufa a legna, leggendo e raccontando fiabe natalizie. L’associazione Compagne di banco, attiva con progetti e azioni culturali di comunità legate al libro e alla scrittura, propone una lettura condivisa di storie e riflessioni sul Natale da cui trarre ispirazione per scrivere bigliettini e costruire ‘ghirlande di parole’ natalizie, scelte proprio dalle storie lette.
Il pomeriggio (adatto a bambini dai 4 anni in avanti) prevede cioccolata calda e biscotti per tutti e, in omaggio, un libro a sorpresa dalla biblioteca condivisa e diffusa, progetto di recupero libri dismessi che l’associazione cura e coordina a Torino. Costo: 5 euro bambini, 8 euro adulti, su prenotazione dal sito.
Al Castello di Miradolo, via Cardonata 2 a San Secondo di Pinerolo, alle 15.30 invece ‘Letture davanti al camino della contessa. Aspettando il Natale’: nella più antica ala del Castello, davanti al grande camino in pietra, si leggono insieme parole e storie di Natale (età: 2 – 5 anni), costo 5 euro bambini più 10 euro accompagnatori, comprensivo di ingresso e attività.
In parallelo, sempre alle 15.30, ‘Tracce d’inverno: illustrare il Natale’ (attività pensata per i ragazzi e gli adulti). Si esplorano tecniche base di illustrazione, per dare vita a piccole storie disegnate a tema natalizio, da racchiudere in cartoline di Natale d’autore (costo di 20 euro a persona).
Dalle 16.30, quindi, la ‘Merenda di Natale’ al Castello (bambini 5 euro, adulti 11 euro). Per prenotare scrivere un’email a prenotazioni@fondazionecosso.it o contattare lo 0121 502761.