Nel Cuneese presentati due eventi autunnali imperdibili


Press l’ATL del Cuneese sono stati illustrati 2 eventi che rappresentano punti fermi nel calendario fieristico-gastronomico della provincia.

Da un lato, la Festa del Re Marrone di Chiusa di Pesio (23-26 ottobre), dall’altro, Le Notti delle Streghe di Rifreddo (24-26 ottobre), una manifestazione che immerge i visitatori nelle antiche leggende delle “masche” e nei misteri del borgo.

Secondo il sindaco di Chiusa di Pesio Claudio Baudino, “la Festa del Re Marrone è l’espressione più autentica della Valle Pesio: celebra le nostre tradizioni, l’amore per il territorio, il senso di comunità e lo sguardo aperto verso il futuro. È un’occasione preziosa per valorizzare la castanicoltura e un’economia che, per decenni, ha sostenuto le nostre vallate”.

Elia Giordanino, primo cittadino di Rifreddo: “Le Notti delle Streghe è un evento che affonda le radici nella storia, ripercorrendo i processi alle streghe che avvennero nel 1495 a Rifreddo. L’evento attira ogni anno i visitatori nel buio della notte, in un borgo illuminato dalla luce delle candele e dei lumini che creano un’atmosfera unica e suggestiva. L’edizione 2025 sarà ricca di novità per gli amanti del genere e non solo, con spettacoli di giocoleria, sbandieratori, appuntamenti gastronomici e di scoperta del territorio, laboratori per bambini e letture animate.”

“Si tratta di due appuntamenti contestuali – dichiara la Presidente dell’ATL del Cuneese Gabriella Giordano – che promuovono il territorio in modo differente, mantenendo pur sempre un forte legame con le tradizioni e i prodotti locali”

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social