lunedì, 14 Giugno 2021

Sacro Monte di Belmonte protagonista di un concorso fotografico

Fino al 15 luglio si potrà partecipare al concorso fotografico ‘Belmonte, un Sacro Monte aperto al mondo’. Il concorso invita a raccontare e far conoscere, attraverso l’obiettivo, un luogo di grande interesse artistico, culturale e naturalistico: il complesso devozionale di Belmonte, a una quarantina di chilometri da Torino, uno dei nove ‘Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia’.

Fino al 15 luglio ciascuno potrà inviare un massimo di 3 fotografie digitali che offrano uno sguardo personale sul patrimonio artistico, culturale e naturalistico del Sacro Monte di Belmonte, paesaggio culturale da vivere, interagire e valorizzare, accompagnate dalla scheda di partecipazione reperibile sul sito www.notturniteatrali.it.
Le foto più rappresentative saranno esposte a fine settembre nell’incontro conclusivo del progetto, pubblicate sul sito www.notturniteatrali.it e sui siti partner dell’iniziativa, mentre gli autori delle prime tre saranno premiati con un attestato di merito, accompagnato da un omaggio di prodotti tipici del canavese.
Il premio speciale ‘Notturni al Sacro Monte’ selezionerà la foto più significativa pubblicata su Instagram dall’1 al 15 luglio con hashtag #notturnialsacromonte.
Inoltre, domenica 28 maggio il fotografo Luca Fassio, esperto conoscitore del territorio canavesano, guiderà la passeggiata fotografica alla scoperta del Sacro Monte di Belmonte, Patrimonio Unesco, consigliando gli angoli più interessanti e avvicinando i partecipanti alle tecniche della fotografia paesaggistica. La partecipazione alla visita è gratuita. Ritrovo alle 15.30 presso il Santuario di Belmonte. La passeggiata si svilupperà sull’itinerario del percorso devozionale del Sacro Monte con alcune tappe nei punti d’interesse panoramico dei dintorni.

News Correlate