Raccontare il centro storico ma anche i quartieri più periferici di Torino attraverso le immagini scattate da Instagramers Torino, una delle più autorevoli e consolidate community di Instagramers nazionali. È l’obiettivo della collaborazione nata tra l’ATL Turismo Torino e Provincia e Igers Torino (profilo Instagram seguito da oltre 27.000 follower) per offrire nuovi spunti di visita, ai turisti ma anche ai cittadini, non solo nel cuore della città ma anche nei quartieri più periferici, custodi di ‘chicche’ inedite e sorprendenti.
I nuovi trend sottolineano infatti che il turismo è sempre più visual e Instagram, il social delle immagini per eccellenza, si sta affermando come lo strumento che i turisti utilizzano maggiormente per avere suggerimenti e informazioni utili per organizzare il proprio viaggio.
Ogni mese – da settembre a giugno 2023 – gli @igerstorino faranno un tour per scoprire luoghi, scorci e quartieri di Torino. Il risultato è la realizzazione di 10 caroselli su Instagram, che usciranno una volta al mese contemporaneamente sul profilo IG di Turismo Torino e Provincia e Instagramers Torino al fine di raccontare con splendide immagini che cosa può fare il visitatore quando giunge per la prima volta a Torino e i quartieri della città con le varie e rispettive attrattive: Cit Turin/San Donato/Campidoglio; Aurora/Vanchiglia/Regio Parco; Santa Rita/Lingotto/Mirafiori; Borgo Po/San Salvario; Quadrilatero Romano/Porta Palazzo/Barriera di Milano/Borgo Dora; Parella e Borgo Vittoria.
“È un progetto nel quale crediamo molto in quanto i contenuti sono di qualità, rilevanti e coinvolgenti in linea con la tendenza del visual storytelling che ci permette, grazie alla community degli Igers, di raccontare storie attraverso le immagini, foto, video o animazioni, creando con l’utente/turista un legame emotivo. Con tale iniziativa stimiamo di raggiungere oltre 90.000 persone e di totalizzare 8.000 interazioni se si considera che il primo dei dieci caroselli pubblicato a settembre con le 8 attività da non perdere a Torino ha raggiunto oltre 13 mila persone e totalizzato 1105 interazioni”, ha detto sottolinea Marcella Gaspardone, Manager di Turismo Torino e Provincia.
Al racconto su Instagram si affiancherà una sezione specifica sul sito di Turismo Torino e Provincia che riprenderà alcune immagini e curiosità delle tante perle sparse nella città.
“Noi local manager siamo entusiasti di questa collaborazione: raccontare Torino e i suoi quartieri attraverso il nostro sguardo è in qualche modo una dichiarazione d’amore nei confronti della città. Ci auguriamo che chi la visiterà per la prima volta o chi la vive quotidianamente con occhio distratto, abbia modo di scoprirla attraverso il nostro storytelling. È questa la grande potenzialità di Instagram”, ha detto Daisy Romaniello, Regional Manager delle community piemontesi.