Sauze d’Oulx conferma sostegno a progetto ‘SciAbile’
29 Luglio 2025, 11:30
Anche nel prossimo triennio il Comune di Sauze d’Oulx sostiene il progetto ‘SciAbile’ promosso dall’Associazione Sport Project Sciabile Onlus.
“Il nostro Comune è da sempre attento alle problematiche sociali ed in particolar modo alle nuove frontiere del turismo e delle opportunità. Da anni abbiamo grande interesse per Progetto SciAbile, che ha l’intento di permettere a persone con varie tipologie di disabilità di avvicinarsi a discipline come lo sci e lo snowboard, grazie ad un programma specifico appositamente realizzato ed alla professionalità di maestri di sci qualificati – spiega il vicesindaco e assessore allo Sport Marco Tintinelli – Sin dal 2013 l’Associazione Sport Project Sciabile Onlus si occupa dell’iniziativa che consente a persone affette da disabilità motorie e psichiche di sciare, fornendo gratuitamente, grazie al sostegno della Croce Verde di Torino, il trasporto da e per le rispettive abitazioni delle persone disabili, l’utilizzo dell’attrezzatura tecnica e l’insegnamento di maestri specializzati, attività a costo zero per l’utenza, ad esclusione della tariffa agevolata dello skipass”.
Il progetto è rivolto a persone con disabilità fisico-motoria, sensoriale e cognitiva. L’Associazione Sport Project Sciabile Onlus è stata costituita nel dicembre 2013 per gestire l’organizzazione generale del progetto, nonché la raccolta di fondi e donazioni in collaborazione con la Scuola di sci Sauze Project, fondatrice del Progetto SciAbile nell’anno 2001 nonché braccio operativo sul campo.
“La crescita del Progetto – aggiunge Tintinelli – ha comportato per la Sport Project Sciabile Onlus nuovi impegni finanziari e un incremento delle spese per attività istituzionali e gestionali, quali a titolo di esempio acquisti di attrezzatura tecnica, attività ed eventi di sensibilizzazione, spese di gestione dello Chalet Sincero, luogo dedicato alla socializzazione e alla condivisione durante le giornate di sci. Ecco allora la scelta dell’Amministrazione Comunale di Sauze d’Oulx di sostenere il progetto”. Il contributo è di 15.000 euro per tre anni.
(photo credits @ansa)