Secondo il Barometro della performance alberghiera, messo in campo dalla Cciaa di Turismo Torino e le associazioni di categoria, nei primi 8 mesi del 2015, le camere alberghiere vendute sono state oltre 550mila: un dato che corrisponde esattamente al 6,7% in più rispetto allo stesso periodo del 2014.
La tariffa media di spesa a camera è stata di 85 euro, in lieve crescita rispetto all’anno scorso (+4,7%) su un campione di 3700 camere prese in considerazione dall’indagine. Ed è stata la crescita del tasso di occupazione (+10,6%) a permettere agli operatori del settore del turismo di aumentare i ricavi dell’11,8%.
Inoltre, gli hotel torinesi hanno una reputazione decisamente soddisfacente su internet con un punteggio – 80 su 100 – che è perfettamente in linea con quelli delle grandi città turistiche europee.
A riempire gli hotel sono stati 4 eventi: il Congresso mondiale delle Cciaa con più di 13mila camere vendute; l’Ostensione della Sindone con 190mila camere vendute; la visita di Papa Francesco con 5mila camere vendute e il concerto degli U2 con oltre 6mila camere vendute.
Non sono da meno le grandi esposizioni d’arte già in allestimento a Torino, ad esempio Monet alla Gam e Raffaello alla Reggia di Venaria, così come gli eventi sportivi d’eccellenza, come ad esempio il Campionato Europeo maschile di pallavolo che inizia venerdì al Palavela.