Torino, nel 2015 cresce occupazione camere hotel a +6,7%


Secondo il Barometro della performance alberghiera, messo in campo dalla Cciaa di Turismo Torino e le associazioni di categoria, nei primi 8 mesi del 2015, le camere alberghiere vendute sono state oltre 550mila: un dato che corrisponde esattamente al 6,7% in più rispetto allo stesso periodo del 2014.

La tariffa media di spesa a camera è stata di 85 euro, in lieve crescita rispetto all’anno scorso (+4,7%) su un campione di 3700 camere prese in considerazione dall’indagine. Ed è stata la crescita del tasso di occupazione (+10,6%) a permettere agli operatori del settore del turismo di aumentare i ricavi dell’11,8%.

Inoltre, gli hotel torinesi hanno una reputazione decisamente soddisfacente su internet con un punteggio – 80 su 100 – che è perfettamente in linea con quelli delle grandi città turistiche europee.

A riempire gli hotel sono stati 4 eventi: il Congresso mondiale delle Cciaa con più di 13mila camere vendute; l’Ostensione della Sindone con 190mila camere vendute; la visita di Papa Francesco con 5mila camere vendute e il concerto degli U2 con oltre 6mila camere vendute.

Non sono da meno le grandi esposizioni d’arte già in allestimento a Torino, ad esempio Monet alla Gam e Raffaello alla Reggia di Venaria, così come gli eventi sportivi d’eccellenza, come ad esempio il Campionato Europeo maschile di pallavolo che inizia venerdì al Palavela.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social