martedì, 24 Dicembre 2024

‘WalkTo’, la mappa di Torino sulle orme dei gianduiotti

WalkTo è il nome della nuova mappa promossa dal Comune di Torino, in collaborazione con Gtt, Turismo Torino e Seat Pagine Gialle, per ‘gustare’ la città a piedi. Per ogni percorso i chilometri, i minuti, che cambiano se si va a passo spedito (sei chilometri all’ora) o più lento (tre chilometri), vengono considerate le calorie consumate e il numero di gianduiotti che uno si può concedere nel mentre o alla fine. Per 1 km di camminata, che a Torino è la distanza da piazza Castello al Santuario della Consolata, si spendono dalle 0,65 alle 0,87 calorie. Il massimo concesso è  due terzi di gianduiotto, ma se si è andati piano se ne può gustare non più di metà cioccolatino.

A breve gli itinerari saranno anche su ‘TorinoApp’ di Seat Pg, dove si potranno calcolare percorsi a piacere con tanto di consumo di calorie e di relativo numero di gianduiotti concesso.
Da piazza Castello fino alla stazione Sassi-Superga, da dove si raggiunge con la tranvia a dentiera il Santuario di Superga, si consumano dai tre ai quattro cioccolatini per 4,6 chilometri.
‘WalkTo’ è stata stampata in 50 mila copie distribuite gratuitamente. Un progetto voluto dall’assessorato all’Ambiente guidato da Enzo Lavolta.
“Torino – sottolinea Piero Fassino, sindaco di Torino – è una città sempre più turistica e una città turistica si scopre anche a piedi. È anche un ulteriore passo in avanti sulla strada della mobilità sostenibile”.

News Correlate