lunedì, 23 Dicembre 2024

Nel 2020 da Torino a Genova in un’ora di treno

Entro il 2020 si potrà raggiungere Genova da Torino e da Milano in treno in meno di un’ora.
“È un obiettivo che ci diamo, concretamente raggiungibile grazie alla tecnologia di ultima generazione e al Terzo Valico”, ha spiegato Maurizio Gentile, ad di Rfi, durante l’inaugurazione di Expo Ferroviaria al Lingotto Fiere di Torino.    

“In attesa del Terzo Valico i tempi di percorrenza possono già diminuire da un’ora e 40 a un’ora e 10 con treni no stop – ha aggiunto Gentile – per quanto riguarda i costi non saranno troppi alti perché si tratta di interventi su linee già esistenti”.

“Dopo Milano, è necessario avvicinare Torino a Genova. Quasi a parità di chilometri per raggiungere la Liguria occorre un’ora in più”. Ad affermarlo Piero Fassino, sindaco di Torino.   

“Il futuro è avvicinare Torino a Genova perché vuole dire alimentare il retroporto ligure e tutta la logistica verso nord – ha spiegato Fassino – I trasporti sono un asse fondamentale intorno a cui si costituisce lo sviluppo di un territorio. L’asse ferroviario Torino-Milano può fare delle due città due punti di un’unica area metropolitana, con un volume produttivo paragonabile solo ai distretti più sviluppati al mondo, come Shanghai, Londra e Francoforte. Le linee ferroviarie non sono solo infrastrutture, perché intorno a esse si ampliano reti e progetti che cambiano in meglio il profilo di un territorio”.

“Negli ultimi anni la collaborazione fra la Regione Piemonte e il governo ha portato a un’intensa trasformazione dell’industria ferroviaria, frutto di investimenti significativi e di una programmazione all’insegna della sostenibilità e animata dalle prospettive di migliorare il servizio per gli utenti”, ha affermato Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte.   
“Torino è al centro dell’Alta Velocità e lo sarà ancora di più quando si completerà la rete del Nord Ovest. Questa può essere una grande piattaforma logistica con grandi opportunità pari a quelle del Nord Europa”, ha concluso.

 

News Correlate