mercoledì, 1 Maggio 2024

2023 in crescita per Langhe Monferrato Roero: +7,9% arrivi e +7,4% presenze

Cresce il turismo in Piemonte: oltre 6 milioni di arrivi e oltre 16 milioni di presenze per l’anno 2023. Questo il dato recentemente diffuso dall’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte – Visit Piemonte. Crescono quindi su base regionale sia gli arrivi (+9,3% cfr 2022) che i pernottamenti (+8,6%), trainati soprattutto da una crescente domanda dall’estero, che si attesta al +15% rispetto al 2022, pari a una fetta di mercato totale (52%) che supera quella del turismo domestico (48%).

Andamenti positivi anche per ciascuna delle Aree Prodotto Regionali: tra queste, Langhe Monferrato Roero cresce del +7,9% negli arrivi (667.549) e del +7,4% nelle presenze (1.471.112) rispetto al 2022, mentre rispetto ai dati pre-pandemici l’incremento totale è pari al +26%.

Superiore alla media regionale il dato relativo al turismo domestico, che in Langhe Monferrato Roero si attesta al 54,3% mentre, per quanto riguarda l’estero, il mercato più rappresentativo è quello svizzero (11,4%). Se, invece, si analizzano le tipologie di viaggio, restano le coppie (60,1%) il bacino di utenza più coinvolto.

Dati importanti, che stanno alla base di una strategia di promozione e comunicazione che ha visto recentemente l’Ente turismo LMR protagonista di giornate dedicate a trade e media ad Amsterdam, Anversa e New York a conferma che all’estero non si vuole solo esportare l’eccellenza eno-gastronomica locale, nota in tutto il mondo, ma anche eventi e prodotti che caratterizzano un’offerta turistica sempre più ricca, moderna e capace di trasformare il ricco tessuto storico-culturale locale in proposte accattivanti per il pubblico nazionale e internazionale. E i dati diramati da Visit Piemonte lo confermano.

“Si tratta di un risultato storico e affatto scontato – commenta Bruno Bertero, DGdell’Ente turismo LMR – frutto di un percorso che, proprio nel decennale dal riconoscimento UNESCO dei nostri Paesaggi vitivinicoli, riconferma l’ottimo lavoro svolto da tutto il sistema composto dagli stakeholders del territorio, attenti a promuovere Langhe, Monferrato e Roero quale destinazione d’eccellenza sotto il profilo dell’enogastronomia, dell’ospitalità, delle attività en plein air e, soprattutto, di un turismo lento e responsabile. Da questo punto di vista, a un turista alto-spendente che però non ha rispetto per il nostro territorio, preferiamo di gran lunga un viaggiatore alto-responsabile”.

News Correlate