Nel giro di circa 2 settimane il Piemonte metterà a punto una serie di iniziative da organizzare per l'Expo 2015. Il programma sarà sottoposto al commissario unico Giuseppe Sala. È quanto è emerso dal tavolo regionale sull'Expo, presieduto da Roberto Cota, presidente della Regione.
“Alla luce della piena disponibilità data dal governatore della Lombardia, Roberto Maroni, affinché l'Expo non riguardi solo la Lombardia – spiega Cota – il Piemonte preparerà un pacchetto di concrete proposte per attirare il maggior numero di turisti nella nostra regione”. Il Piemonte sta lavorando sulla realizzazione di una ‘Carta dei Servizi del turista Expo’ ed una ‘carta museale unica’ per Piemonte e Lombardia, proposta quest'ultima da Maurizio Braccialarghe, assessore alla Cultura del Comune di Torino.
“Il tema conduttore dell'Expo – sottolinea Cota – sarà l'alimentazione ed il Piemonte è ricco di eccellenze nell'enogastronomia, negli allevamenti, nell'industria agro-alimentare, nella cultura del cibo”. Un'altra iniziativa sarà la promozione, coordinata da UnionCamere, del Piemonte attraverso il circuito di ristoranti piemontesi ed italiani di qualità disseminati nel mondo.