Scalo Bari, ‘AstroSamantha’ ospite d’onore all’Apulia Space Day


Il prossimo 1° aprile l’aeroporto internazionale di Bari ospiterà l’Apulia Space Day, evento organizzato dal Distretto Tecnologico Aerospaziale Pugliese (DTA) in collaborazione con AdP, l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), l’ESA e Nereus, la Rete delle Regioni Europee che utilizzano Tecnologia Spaziale. 

Ospite d’onore l’astronauta Samantha Cristoforetti: con la missione Futura, ha trascorso 200 giorni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). L’Apulia Space Day si inserisce tra le iniziative del Distretto Tecnologico previste da ‘Destinazione futuro: Cosa farò da grande’, progetto ideato, realizzato e autofinanziato dal DTA, in collaborazione con Ellessedu, con il patrocinio della Regione Puglia e dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia e con un contributo anche da parte della ‘Fondazione ITS Aerospazio Puglia’.

L’evento é l’occasione per celebrare il progetto, che nello scorso anno  ha visto la partecipazione di 150 scuole, di 550 insegnanti e di oltre 15.000 alunni delle scuole pugliesi.

Nella prima parte dell’Apulia Space Day i bambini delle scuole elementari che hanno partecipato al progetto avranno l’opportunità di incontrare Samantha. Nella seconda parte giovani imprenditori, ricercatori, e specialisti del settore potranno assistere ad una tavola rotonda sulla ‘Dimensione Regionale dello Spazio’. L’obiettivo della tavola rotonda è discutere il ruolo che le Regioni possono giocare nel condividere buone pratiche, nel facilitare la cooperazione interregionale e rinforzare il dialogo con i cluster industriali, le Agenzie Spaziali Nazionali, l’ESA ed altre istituzioni per sviluppare la dimensione regionale delle politiche spaziali.

L’evento offrirà la possibilità di presentare alcuni contributi della Puglia, e dell’Italia, a bordo dell’ISS, la Stazione Spaziale Internazionale.

“L’Apulia Space Day – spiega Giuseppe Acierno, presidente del DTA – ancora una volta, rende la Puglia e le sue scuole protagoniste di un virtuoso percorso di orientamento che, coinvolgendo gli studenti sin dal primo ciclo scolastico, volge lo sguardo verso le professioni del futuro, all’insegna dell’innovazione e dell’alta specializzazione tecnologica. La recente inaugurazione di una piattaforma logistica per la sperimentazione dei mezzi aerei a pilotaggio remoto presso l’aeroporto di Grottaglie, mostra l’impegno del DTA in iniziative centrate sull’innovazione tecnologica e la competitività, garanzie di crescita economica del territorio e di occupazione qualificata per i giovani di oggi e di domani”.

L’evento sarà accompagnato dalla mostra ‘Futura: Colors of the Earth. Fotografie dallo spazio di Samantha Cristoforetti’ che, dopo l’1 aprile sarà visibile in maniera permanente agli arrivi dell’aeroporto internazionale di Bari.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social