Casina Cinquepozzi, nuovo gioiello nel cuore di Putignano
martedì, 01 Aprile 2025
Casina Cinquepozzi è una casa padronale del XVIII secolo situata in una vasta tenuta di 16 mila ettari nel cuore di Putignano, in Puglia, è nata dall’amore per il territorio di Thelma West e Stefano Liotta, che dopo aver scoperto la proprietà, hanno iniziato un progetto per riportare in vita questo tesoro dimenticato. Affascinati dalla vita di campagna e con un occhio rivolto alla sostenibilità, la coppia ha intrapreso un importante e meticoloso percorso di restauro durato due anni, per restituire al podere il proprio splendore, pietra dopo pietra, onorandone la storia e arricchendola con elementi di design contemporaneo.
Nata a Lagos, in Nigeria, Thelma è una designer di gioielli, portavoce del concetto per cui la vera bellezza debba essere cercata nell’arte, nel restauro e nel rinnovamento, non solo quando si parla di diamanti e pietre preziose. Grazie al suo occhio attento ai dettagli e al design, ha realizzato con cura ogni elemento della proprietà, preservandone la struttura originale durante il restauro.
La Manor House, con dieci camere da letto, si sviluppa su tre piani e dispone di ampi spazi per ospitare fino a 24 persone. Con 55 camere in totale, Casina Cinquepozzi è una vera rarità tra le Masserie tradizionali pugliesi.
Profondamente legati alle loro radici, Stefano e Thelma si impegnano a celebrarne l’arte, la cultura e la gastronomia con ogni ospite, oltre che con la comunità locale: proprio per questo, hanno creato una Residenza d’Artista, dedicata a progetti culturali per ospitare chef e artigiani da tutto il mondo.
Casina Cinquepozzi ha a cuore la sostenibilità: dall’uso di energia rinnovabile ai materiali da
costruzione, la tenuta avrà il massimo rispetto per la natura. Thelma e Stefano hanno lavorato in collaborazione con storici locali e specialisti dell’agricoltura, per rispettare il territorio e riforestare il paesaggio circostante, dando nuova vita a vigneti, uliveti e agrumeti. I prodotti del territorio, la pasta e l’olio d’oliva a km 0 saranno al centro dell’etica culinaria di Casina Cinquepozzi. La Masseria sarà dotata anche di una piscina all’aperto, di uno spazio per il pilates e di una cantina ricavata dal vecchio porcile.