martedì, 5 Novembre 2024

Scontro su trasferimento sede Pugliapromozione

La Godelli risponde alle accuse mosse dal capogruppo Pdl Palese

Ammonta a ben 685mila 400 euro il trasferimento, nel padiglione 172 della Fiera del Levante, della Direzione Generale di Pugliapromozione, agenzia per il Turismo della Puglia. A denunciarlo Rocco Palese, capogruppo Pdl alla Regione Puglia. 
“Al calcolo dei 685mila euro si arriva – sottolinea Palese – sommando il costo della ristrutturazione (509mila), costo del progetto esecutivo (21.700), costo del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione (11.700) costo della direzione dei lavori (43.000) e, udite udite…costo degli arredi (100.000 euro). Un trasferimento – continua  – che lo stesso dg Piccirillo definiva indispensabile entro la prima decade di settembre pena un danno all'interesse pubblico, ma che ad oggi ancora non è avvenuto. Il dubbio è perché alcuni apparati della Regione Puglia stanno trasferendo la propria sede in Fiera, ristrutturando padiglioni e pagando affitti salati all'Ente fieristico. Nel caso di Pugliapromozione, il tutto avviene – aggiunge Palese – con fretta ed urgenza motivate negli atti propedeutici alla stipula di contratti di affidamento progettazione, aggiudicazione lavori ed affitto, ma poi l'urgenza svanisce e i tempi slittano. Pugliapromozione – denuncia – ha già un costo fisso annuo di 234mila euro solo per le retribuzioni di dg, da e collegio revisori a cui dovremo sommare il costo dell'affitto del padiglione della Fiera e, quando li avremo, anche i costi delle centinaia di consulenze esterne affidate. Nel momento in cui ci si dibatte su come tagliare i costi della politica chiediamo al presidente Vendola se ritenga opportuno che i pugliesi paghino 685mila euro per trasferire la direzione generale di Pugliapromozione in Fiera”.
“La smania di inventare scandali ha contagiato il consigliere Palese che spara numeri in libertà, che richiedono una drastica smentita”. È la risposta di Silvia Godelli, assessore al Turismo della Regione Puglia. “Il costo della ristrutturazione della sede fieristica è di euro 537 mila complessivi, ma di questi – precisa Godelli – 222 mila sono a carico della Fiera in quanto si tratta di ristrutturazione impiantistica. A carico di Pugliapromozione vi è un costo di 315 mila euro,  meno della metà di quanto afferma il consigliere Palese. Inoltre il trasferimento di sede in Fiera libererà – sottolinea – un appartamento in centro città che ha un valore di mercato di circa 800 mila euro e che la Regione potrà vendere. È da chiarire a Palese e ai cittadini pugliesi che Pugliapromozione sta dismettendo altri 50 beni immobiliari, tra appartamenti, spiagge e quant'altro, che verranno anch'essi messi sul mercato.  C'è da ricordargli infine – conclude  – che il costo dei 5 Commissari delle vecchie Apt, cui si sommavano ben 15 revisori dei conti, tutti azzerati con la creazione di Pugliapromozione, era di quasi mezzo milione di euro, spesa più che dimezzata, ora, con l'organo monocratico di direzione dell'Agenzia”. 

News Correlate