Il 3 febbraio l'enogastronomia di Puglia sarà in trasferta a New York. Infatti, in concomitanza con la settimana di promozione dei vini italiani a New York, le aziende produttrici di vino e di olio saranno portavoce del ‘brand Puglia’ con ‘Raise a Glass to Puglia’. L'appuntamento prenderà il via, a partire dalle 17.45, a conclusione dell'evento Vinitaly International Usa di cui saranno protagoniste anche alcune aziende vinicole pugliesi.
‘Raise a Glass to Puglia’, a cura di Mtv Puglia, sarà un'occasione per far conoscere al pubblico nord americano alcuni dei prodotti di punta del paniere enogastronomico regionale con particolare rilievo per vino ed olio extravergine d'oliva.
”Brindare alla Puglia e con la Puglia, significa alzare il calice di eccellenze straordinarie che, come Regione, da tempo sosteniamo non solo attraverso programmi di promozione – afferma Fabrizio Tardoni, assessore alle Risorse Agroalimentari – ma anche con strumenti, come il Marchio di Qualità ‘Prodotti di Puglia’, che ne certificano e valorizzino tracciabilità”.
Nell'atelier di cucine ‘GD Cucine’ lo chef pugliese Pasquale Martinelli intratterrà gli ospiti preparando piatti della tradizione e raccontando le materie prime, il territorio e la bontà delle preparazioni mediterranee. In abbinamento ai piatti, le migliori etichette delle consorziate al Mtv Puglia.
“Dopo la California, ritorniamo negli Usa con un'importante tappa a New York – dic Sebastiano de Corato, presidente del Mtv Puglia – Pronti a cogliere questa nuova occasione di visibilità e promozione, sviluppata grazie al supporto dell’ Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, in uno dei mercati di maggior prestigio e potenziale di crescita per i vini pugliesi”.
Altro protagonista del ‘cooking-demo’ sarà l'olio extravergine d'oliva. Le principali cultivar di Puglia , infatti, accompagneranno i piatti proposti e potranno essere degustate in tutta la loro fragranza.