venerdì, 8 Novembre 2024

Countdown per la 6^ edizione di ‘Li Ucci Festival’

Da domenica 11 a sabato 17 settembre a Cutrofiano, in provincia di Lecce, torna ‘Li Ucci Festival’. Dopo il successo delle precedenti edizioni che hanno coinvolto centinaia di artisti e musicisti provenienti da tutta Italia e dall’estero, per il 6° anno consecutivo torna il Festival che propone concerti, mostre, estemporanee di pittura, presentazioni di libri, bike tour, incontri per ricordare non solo i cantori de ‘Li Ucci’, gruppo salentino custode degli ‘stornelli’, dei canti d’amore e di lavoro, spesso improvvisati al ritmo del tamburello. Uccio Aloisi, Uccio Bandello e Narduccio Vergaro sono stati depositari e interpreti di una tradizione raccolta e coltivata da una nuova generazione di musicisti, cantori e ricercatori. Nel corso degli anni, il gruppo ha coinvolto anche Uccio Melissano, Uccio Casarano, Uccio Malerba, Pippi Luceri, Giovanni Avantaggiato, Pino Zimba e Ugo Gorgoni.

Il programma prenderà il via con l’anteprima di venerdì 9 settembre con la presentazione del festival e l’esibizione del cantattore P40 e si concluderà domenica 18 settembre con una festa finale in Piazza Cavallotti con il gruppo Folklorico Canterini della riviera Jonica Melino Romolo di Messina e Melegari e i suoi compari.

Nel corso della settimana spazio alla musica di Cardisanti e Famiglia Avantaggiato (11 settembre), Dario Muci & Antonio Calsolaro, Scazzacatarante e Salento All Stars (14 settembre), Famiglia Cordella (15 settembre), Mino De Santis, Le Sorelle Gaballo e Li Strittuli (16 settembre). Il Festival ospiterà anche Hosteria di Giò (15 settembre), Sancto Ianne (16 settembre) e Sleego (17 settembre), alcuni dei gruppi vincitori del Premio Nazionale Folk, concorso dedicato alla musica folk e alla world music italiana, promosso da ‘Li Ucci Festival’, dal ‘Meeting degli Indipendenti’ di Faenza e dalla Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli. Martedì 13 settembre nell’atrio delle Scuderie di Palazzo della Principessa una serata dedicata a Gianni De Santis, autore di testi musicali e teatrali in griko e italiano, musicista e cultore della lingua antica del Salento, con la proiezione del documentario ‘Evò Ce Esù’ di Christian Manno e Pantaleo Rielli e un spettacolo con il frattello Rocco e Mattia Manco.

www.liuccifestival.it  

News Correlate