27 Bandiere Blu per la Puglia, Emiliano: lavoro di squadra
15 Maggio 2025, 10:15
“La bellezza del mare pugliese sul podio d’Italia è un risultato così non arriva per caso: è il frutto di politiche e azioni della Regione per la tutela del mare e del paesaggio, a cominciare dagli interventi di depurazione delle acque che abbiamo realizzato in questi anni; è il frutto soprattutto di un grande lavoro di squadra”. Lo afferma il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
“Le mie congratulazioni – aggiunge – ai 27 Comuni pugliesi insigniti di questo prestigioso riconoscimento. Se siamo arrivati sin qui è anche grazie alla passione, alla competenza e alla cura con cui le comunità custodiscono e valorizzano la nostra costa, le acque e l’ambiente”.
“L’incremento dei riconoscimenti Bandiera Blu – aggiunge l’assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane – è il frutto di una strategia che integra tutela del paesaggio, innovazione nei servizi turistici e promozione del territorio, in linea con i più alti standard internazionali”.
Per l’assessora all’Ambiente Serena Triggiani si tratta di “un ulteriore riconoscimento che ci rende ancora una volta orgogliosi della nostra risorsa mare. Siamo una Regione che vive sul mare e di mare, che al pari di una madre, ci cura, sostiene e ci stimola a tutelare le vicine coste e le acque”.
Le 27 Bandiere Blu della Puglia: Isole Tremiti, Rodi Garganico, Peschici, Vieste, Zapponeta, Margherita di Savoia, Bisceglie, Polignano a Mare, Monopoli, Fasano, Ostuni, Carovigno, Lecce – San Cataldo, Melendugno, Castro, Castrignano del Capo, Patù, Salve, Ugento, Gallipoli, Nardò, Manduria, Maruggio, Pulsano, Leporano, Castellaneta, Ginosa.