Torna Città Aperte, la manifestazione dell’agenzia Puglia Imperiale che propone un programma di aperture straordinarie prolungate di siti e monumenti, con un’offerta più ampia ed articolata di servizi e visite guidate, di collegamento fra luoghi, per aumentare il grado di fruibilità dei siti turistici durante il periodo estivo.
La manifestazione vede aperti nelle ore notturne, musei, monumenti e siti archeologici, con servizi e visite guidate gratuite. La prenotazione dei servizi è possibile presso le strutture ricettive e i principali punti di accoglienza. L’obiettivo di Puglia Imperiale è quello di incoraggiare il fenomeno di destagionalizzazione del turismo pugliese, ma anche quello di diversificare la fruibilità estiva, ancora legata in gran parte al prodotto balneare.
Tra le attività proposte, vi è l’attivazione di circuiti turistici integrati fra i comuni che fanno parte dell’Agenzia. A questi si affiancano la la Diocesi di Andria-Canosa-Minervino, l’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie-Nazareth, le locali Soprintendenze ai Beni Artistici e Archeologici, gli Organismi impegnati nella valorizzazione e fruizione di beni culturali (Fondazione Archeologica Canosina, Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia) per rendere più ampia la fruizione del patrimonio turistico dell’intero territorio.