sabato, 19 Settembre 2020

‘Sapori e profumi d’autunno’, nuovo bando per destagionalizzare il turismo

Punta sull’enogastronomia il nuovo bando ‘Sapori e profumi d’autunno’ con cui la Regione Puglia investe 800mila euro per attrarre turisti anche fuori dai mesi estivi. L’iniziativa, di Pugliapromozione, si rivolge anche alle masserie didattiche e ai distretti urbani del commercio.

Le linee guida del bando sono state presentate durante l’incontro ‘Piano strategico del turismo Puglia 365: a che punto siamo? Iniziative di destagionalizzazione e programmazione turistica regionale 2017/2018’. Sono intervenuti Loredana Capone, assessore regionale alla Cultura e al Turismo; Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia e Luca Scandale, responsabile del Piano strategico per il turismo regionale.
Emiliano ha evidenziato che “dopo il record di presenze registrato a luglio e agosto siamo già al lavoro per attrarre turisti anche negli altri mesi dell’anno. Puntiamo sugli stranieri, investiamo su una cultura dell’accoglienza diffusa e su una formazione che coinvolga attivamene gli imprenditori”. “Adesso ci prepariamo all’autunno – ha detto Capone – per promuovere ed accogliere i turisti puntando su eventi che abbiano come filo rosso l’enogastronomia. Con questo nuovo bando stiamo già anticipando ‘l’anno nazionale del cibo’ che il ministero del Turismo ha lanciato per il 2018”.
“Il 2017 – ha detto Scandale – ci aspettiamo sia l’anno record per il turismo pugliese con dati già incoraggianti: i turisti stranieri sono cresciuti del 154% negli ultimi dieci anni anche grazie ai voli low cost”.
Tra le attività programmate quest’anno da Pugliapromozione c’è il Buy Puglia on Tour’ che partirà a ottobre con una serie di incontri tra gli operatori pugliesi e i TO delle principali capitali europee collegate con i voli diretti per gli aeroporti di Bari e Brindisi. Contemporaneamente nelle metropolitane di queste città (Parigi, Vienna, Monaco, Bruxelles, Berlino e Amsterdam) sarà presente la campagna ‘We Are in Puglia’, hastag che ha raggiunto su instagram e twitter milioni di follower.

News Correlate