Favorire l’uso del trasporto pubblico e migliorare la fruibilità dei servizi offerti ai clienti. È quanto prevede l’intesa siglata fra Trenitalia e Ferrotramviaria, che prevede l’apertura del collegamento ferroviario con l’aeroporto internazionale ‘Karol Woytyla’ di Bari Palese che sarà inaugurato venerdì 19 luglio.
Una volta completati gli interventi di interconnessione con Rfi nelle stazioni di Bari e Barletta, l’aeroporto L’accordo permetterà l’acquisto dei biglietti di Trenitalia e Ferrotramviaria nella nuova stazione ferroviaria dell’aeroporto, tramite postazioni self service, e un agevole uso dei servizi delle 2 società in modo combinato. Consentirà, inoltre, di salire gratuitamente su una corsa del servizio Ferrotramviaria in caso di anormalità della circolazione ferroviaria tra Bari e Barletta.
La nuova stazione ferroviaria ‘Aerostazione’ garantisce il collegamento diretto dell’aeroporto ‘Karol Wojtyla’ con i Comuni già serviti dalla linea ferroviaria (Bari, Bitonto, Terlizzi, Ruvo, Corato, Andria e Barletta) e con il Sud e il Nord della regione, grazie al sistema di interconnessione con Rfi nelle stazioni di Bari e Barletta.
Il protocollo d’intesa si pone l’obiettivo di analizzare, attraverso un gruppo di lavoro congiunto, i modelli di esercizio attuali di Trenitalia e Ferrotramviaria, così da valorizzare le rispettive reti di vendita e migliorare le connessioni già esistenti, in coerenza con gli adempimenti stabiliti dai Contratti di Servizio nei confronti della Regione.