Comune Taranto e Assonautica firmano un protocollo per turismo del mare


Un protocollo d’intesa che riguarda il mare, è stato siglato Assonautica e il Comune di Taranto. Il documento, che resterà valido per tre anni, prevede la qualificazione, valorizzazione e promozione delle eccellenze del territorio artistiche, culturali, museali, enogastronomiche, artigianali e turistiche e l’attuazione di una innovativa strategia condivisa di collaborazione attraverso l’utilizzo del progetto ‘Cambusa di Assonautica’ finalizzato a sostenere e incrementare il patrimonio naturale, culturale e archeologico del territorio ionico in Italia, nel mediterraneo e in Europa.

“In Italia si tratta del primo accordo di collaborazione fra un Comune e un’associazione che si occupa di turismo del mare, nautica da diporto ed economia del mare – ha dichiarato il direttore generale di Assonautica Matteo Dusconi – si uniscono le forze per collaborare su iniziative che riguardano la valorizzazione dei beni culturali, architettonici, risorse enoagroalimentari. Spesso si pensa che i porti siano chiusi su se stessi, dobbiamo aprirli al territorio e aprire i territori sui porti, il turismo nautico può essere una porta d’accesso per il turismo. Abbiamo bisogno di diversificare, l’accordo e il progetto della Cambusa, che valorizza prodotti enoagroalimentari, turistici e artigianato ecosostenibile, può fare la differenza per riscoprire i nostri tesori”. Il sindaco di Taranto Ippazio Stefàno ha affermato: “bisogna pensare a un futuro roseo. Bisogna dare l’esempio del bello innanzitutto ai bambini, ma ciò vale anche per gli adulti. Per questo motivo dobbiamo valorizzare le bellezze del mare”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social