giovedì, 12 Dicembre 2024

La Regione Puglia approda a Miami con un doppio appuntamento

In occasione della più importante settimana internazionale del Design e dell’Arte Contemporanea che si tiene a Miami dal 3 all’8 dicembre, la Regione Puglia, Sezione Promozione del Commercio, Artigianato e Internazionalizzazione delle Imprese in collaborazione con Pugliapromozione, approda nella capitale mondiale della creatività con due progetti: Puglia Contemporary Land e Puglia Lovers, curati da Cristiano Seganfreddo, editore di Flash Art.

Il contesto è quello di Art Basel Miami Beach, l’evento di punta della Miami Art Week e la più grande fiera d’arte al mondo, che vede la partecipazione di 286 gallerie, e diDesign Miami che presenterà una selezione di pezzi di design audaci e innovativi, tra cui capolavori di design da collezione e collaborazioni uniche. In questo scenario, che chiama a sé un pubblico internazionale di galleristi, collezionisti, buyer, imprese, la Puglia si presenta al mondo con due appuntamenti.

Si tratta di Puglia Contemporary Land,  progetto espositivo ed editoriale che si svolge nell’ambito della fiera Alcova Miami presso l’Hotel storico River Inn, con l’obiettivo di esporre prodotti di design realizzati dalle eccellenze manifatturiere e artigianali pugliesi, al fine di rafforzare le relazioni istituzionali e le opportunità di business sul mercato nordamericano. Dieci designer e aziende pugliesi, selezionati con apposito bando, espongono presso gli spazi di Alcova Miami, una piattaforma indipendente che offre visibilità ai talenti emergenti e alle pratiche di design innovative. Le imprese pugliesi presenti, che spaziano dalla Ceramica agli imbottiti, dalla tessitura ai metalli, sono:Affreschi & Affreschi, Lecce; Amura (News Srl), Bari; Ceramiche Enza Fasano, Grottaglie (Ta); Da A Italia Srl, Lecce; Fondazione Le Costantine Uggiano La Chiesa (Le); Fratelli Colì, Cutrofiano (Le); Nassi (Bottega del Paralume), Lecce; Paper Factor, Cavallino (Le); Pimar, Cursi (Le); Vero International, Galatina (Le).

Puglia Lovers, nasce dalla collaborazione con Natuzzi Italia, brand che affonda le sue radici nel territorio pugliese e che ha fatto della regione la musa ispiratrice delle sue creazioni presenti in tutto il mondo. Natuzziapre le porte del suo store nel Miami Design District a una speciale edizione diNatuzzi Open Art – il progetto di mecenatismo nato nel 2007 da una visione di Pasquale Natuzzi, come momento esperienziale d’arte contemporanea per favorire l’inclusività e il dialogo attraverso la creatività. In questo contesto, si inserisce Puglia Lovers, un racconto immersivo, capace di svelare i colori, le texture e i sapori del territorio pugliese in modo inedito e, al tempo stesso, un vero e proprio evento di networking e promozione della destinazione Puglia. Interprete di questo dialogo identitario è l’artista e designer pugliese di fama internazionale Agostino Iacurci, che con l’installazione Mediterranean Scrub, si ispira al ricco universo vegetale del Mediterraneo.

“La design week di Miami – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci – offre un palcoscenico internazionale unico per celebrare l’innovazione e la creatività. Per questa ragione, e per il lungo percorso iniziato con la mostra “Autentico” che abbiamo portato a New York e alla Design Week di Milano, siamo certi che questa possa essere un’occasione importante per raccontare oltreoceano l’eccellenza manifatturiera e il talento pugliese fatto di innovazione, storia e tradizioni”.

“Miami rappresenta per la Puglia una tappa del percorso avviato da tempo per il brand Puglia, inteso come attrattore sia per investimenti produttivi anche nell’arte contemporanea e nell’artigianato artistico, sia nel turismo tutto l’anno– ha detto Luca Scandale, DG di Pugliapromozione – Oltre alle orecchiette, alla Taranta, al mare cristallino, alle cattedrali e ai castelli, al ritmo di vita slow ed ai sapori tipici, auna diffusa cultura dell’accoglienza, la Puglia è pronta alla sfida globale dell’arte contemporanea, in cui tradizione e innovazione si esprimono all’unisono. Sono convinto che crescere dialogando con gli artisti e con l’imprenditoria privataper la Puglia sia un’occasione per ampliare e consolidare la sua brand reputation. A Miami, oltre alla attività previste durante gli eventi, Pugliapromozione affiancherà un intenso programma di comunicazione off e on line, che amplificherà i risultati attesi”.

News Correlate