venerdì, 9 Dicembre 2022

Salento protagonista della nuova stagione di ‘Un reporter in valigia’

Scoprire il Salento al di là del turismo estivo, fuori stagione, nella sua dimensione più intima, quella della tradizione artigiana e della vita dei borghi. È quanto si prefigge la nuova stagione della web-serie di viaggi ‘Un reporter in valigia’ che pubblica sui propri canali social 4 episodi dedicati a questa terra. Nei video, il viaggiatore e narratore Mirco Paganelli snocciola non solo i retroscena storici e artistici dei luoghi visitati, come oramai ha abituato il pubblico delle sue esplorazioni in lungo e in largo per il Belpaese. “Racconto soprattutto storie di gente comune – spiega il video-maker -, come quelle degli artigiani di Ruffano, che sono i protagonisti del primo episodio”.
Cosa possono avere in comune un ceramista, un restauratore di oggetti in rame e un tamburellista? “Al di là della passione, c’è la musica”, spiega Paganelli, che nel video traccia un parallelo fra queste tre forme d’artigianato. “Tutti e tre producono con le proprie mani armonie differenti in un’orchestrazione che sa di antico”, rivela Paganelli.
L’incipit del video è all’insegna del dialogo fra saperi diversi, quelli di Corigliano d’Otranto. “Sono rimasto colpito dall’attenzione di questa città salentina a temi come l’integrazione tra culture diverse, la parità di genere e i diritti civili”, dichiara Paganelli, che con la sindaca del borgo si sofferma a parlare del ruolo della donna. Il nuovo episodio è online ai seguenti link: YouTubeFacebook e Instagram. Ogni venerdì pomeriggio ne uscirà uno nuovo.

News Correlate