La Puglia del Wedding a New York per PWD 2026


Prende il via domani 21 gennaio al New York Times Building PWD–Puglia Wedding Destination 2026 – 2nd Edition, un workshop B2B con 30 buyer nordamericani e 22 seller pugliesi, un’iniziativa in collaborazione tra Regione Puglia, Pugliapromozione e il New York Times, con il patrocinio di ENIT SpA e la partecipazione di Aeroporti di Puglia e Confindustria Puglia, sezione Turismo.

L’evento, nel grattacielo del New York Times disegnato da Renzo Piano (620 8th Avenue, Manhattan) offre l’opportunità alle più qualificate imprese pugliesi specializzate nel Wedding – la filiera produttiva dedicata ai matrimoni – di presentare la propria offerta a 30 buyer e operatori internazionali. Saranno presenti 45 operatori pugliesi in rappresentanza di 22 imprese regionali e delle due associazioni di categoria Puglia Wedding Planners e Puglia Wedding Production.

Il B2B inizia con una presentazione della destinazione alla presenza della Vice Console Generale a New York Marta Mammana e della direttrice ENIT USA & Mexico Caterina Orlando; partecipano alla cerimonia inaugurale: John Oros, Head of Industry del New York Times, la Vice Presidente di Aeroporti di Puglia Rosa Maria Conte con il Direttore commerciale Nicola Lapenna, e il Sales Manager di Neos Air Stefano Casanova. Il workshop si terrà nella Pulitzer Hall del New York Times Building, con inizio alle 10:30, secondo il programma.

“La Puglia del wedding a New York è la conferma della crescente attenzione del mercato nordamericano per la nostra Regione – dichiara Graziamaria Starace, Assessora al Turismo, Promozione e Cooperazione Internazionale della Regione Puglia – Come amministratori, il nostro compito è anche quello di ascoltare sempre più le comunità e gli operatori che investono nell’accoglienza e nei servizi ai crescenti flussi da oltreoceano, sempre più interessati all’autenticità dei nostri territori e alla qualità dell’offerta su tutto il territorio regionale. Le coppie che scelgono la Puglia come destinazione sanno di poter contare su servizi e prodotti che coniugano tradizione e innovazione, caratteristiche che hanno reso sempre più apprezzata la Puglia nel mondo”.

“Terzo mercato estero e con dati quintuplicati in 10 anni – afferma Luca Scandale, Commissario di Pugliapromozione – gli Stati Uniti accolgono per il secondo anno consecutivo la Puglia del Wedding a New York, dove l’imprenditoria pugliese presenta la destinazione a selezionati buyer internazionali, un’iniziativa che consolida il brand nel mercato nordamericano. L’obiettivo è favorire l’incontro tra
l’offerta dei 22 operatori pugliesi (strutture ricettive, tour operator, wedding planner, società di servizi al turismo) e la domanda delle 30 imprese e wedding planner internazionali”.

Con oltre 234mila arrivi e 607mila presenze nel 2025 gli Stati Uniti si attestano come terzo mercato
estero per la regione, dopo Francia e Germania. Nel corso dell’ultimo decennio i flussi di turisti
statunitensi in Puglia sono cresciuti in maniera strutturale, passando da 46mila arrivi e 116mila
presenze nel 2015 a oltre 230mila arrivi nel 2025, mentre le presenze hanno superato quota 600 mila,
registrando un incremento superiore al +400%.

Nel 2025, rispetto al 2024, arrivi e presenze sono aumentati del +29 e +26%, un risultato ulteriormente potenziato dall’attivazione dei nuovi collegamenti aerei diretti tra Bari e New York. Dopo il successo del volo diretto Bari-New York inaugurato da Neos Air lo scorso anno, dal prossimo maggio 2026 i collegamenti diretti tra Puglia e Stati Uniti raddoppiano, con i nuovi voli United Airlines su Newark (4 voli settimanali) e la conferma della tratta Neos Air sull’aeroporto JFK con il raddoppio della frequenza (2 voli settimanali).

Nel settore Wedding, la Puglia è tra le 5 regioni italiane – insieme a Lazio, Lombardia, Toscana e Sicilia – preferite dalle coppie straniere per coronare il sogno d’amore. Il settore ha visto un 2025 da record in Italia, con un fatturato di 1 mld di euro e una crescita del 34% rispetto al 2024. A trainare gli eventi è stato l’aumento delle richieste dai mercati extraeuropei, tra i quali gli statunitensi si confermano in assoluto il principale target di riferimento. Nel 2024 l’Italia ha ospitato 15.100 destination wedding, con circa 950 mila presenze e una forte domanda da USA, Canada, Regno Unito, Australia, Germania, Svizzera e India. Per il 2026 è prevista una crescita del 7%, con oltre 1.000 eventi in più e un aumento del 10% della domanda dagli Stati Uniti.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social