La giornata del 28 aprile l’aeroporto di Olbia celebra ‘Sa die de sa Sardigna’ con una giornata speciale ricca di eventi culturali, musicali ed enogastronomici.
L’iniziativa promuove le eccellenze enogastronomiche, culturali ed archeologiche dell’Isola con un evento di portata internazionale e una mostra incentrata sulla scoperta dei Giganti di Mont’e
Prama e farà da teatro all’atteso concerto dei Wiener Sängerknaben, coro viennese di voci bianche diretto dal maestro Manolo Cagnin.
“Siamo molto orgogliosi di ospitare il coro di voci bianche più famoso al mondo, insieme a una mostra altamente rappresentativa del patrimonio archeologico dell’Isola. Con questa manifestazione abbiamo voluto creare un legame culturale con l’Austria promuovendo l’immagine della Sardegna nel mercato austriaco, e non solo, con dei testimonial di fama mondiale quali i Wiener Sängerknaben”, ha detto Silvio Pippobello, ad Geasar.
I piccoli cantori viennesi saranno accompagnati da una delegazione di 8 giornalisti austriaci che documenteranno la manifestazione e trascorreranno 4 giorni alla scoperta delle principali attrattive turistiche, culturali e naturalistiche presenti nel territorio nel periodo di spalla.
L’obiettivo è sfruttare le forti potenzialità destagionalizzanti del mercato austriaco, il quale presenta negli ultimi anni ha registrato una crescita significativa dei flussi di traffico, (+35% rispetto al 2015) grazie soprattutto alla compagnia aerea Niki, del gruppo airberlin, che quest’anno ha potenziato l’offerta sul mercato austriaco attivando la nuova rotta Graz ed estendendo l’operativo delle rotte Vienna e Salisburgo. La delegazione arriverà ad Olbia il 27 aprile con il volo inaugurale Vienna-Olbia della Niki.
La serata avrà inizio con un evento di cooking show che accoglierà gli ospiti nella Hall centrale, dove si potrà assistere alla preparazione della ‘zuppa gallurese’ e degustare una selezione di vini offerti dal ‘Consorzio del Vermentino di Gallura”. Alle 19 nell’Artport Gallery dell’aerostazione sarà inaugurata la mostra sui giganti di Mont‘e Prama, realizzata in collaborazione con il Comune di Cabras. Seguirà il concerto dei Wiener Sängerknaben.