Sardegna del Nord-Ovest punta sugli arrivi turistici dalla Francia


Grazie al nuovo volo diretto Alghero – Parigi Orly di Volotea, operativo 2 volte la settimana il lunedì e il venerdì fino ad ottobre, si registra un aumento di più del 20% di arrivi di francesi in Sardegna, nella zona di Alghero la percentuale è ancora più alta, intorno al 30% e già si pensa ad aumentare la frequenza a 3 volte per il prossimo anno.

Il risultato è frutto di sinergie tra gli operatori che hanno saputo fare squadra. Se n’è parlato a Parigi all’hotel de Gallifet nel corso di un incontro, riservato alla stampa e agli operatori turistici francesi, organizzato dalla sede dell’ENIT di Parigi diretta da Federica Galbesi. Presente Gilles Gosselin, responsabile Francia di Volotea; Fabio Gallo, general manager della SOGEAAL, la società che gestisce l’aeroporto di Alghero; e Antonella Viglietti, a capo dell’Ufficio Progetti di Cooperazione e Strategici della Camera di Commercio di Sassari e responsabile, in particolare, del network Salude & Trigu.
Tra i rappresentanti istituzionali presenti, anche il Jacopo Albergoni, Console Generale d’Italia a Parigi, che nel suo saluto iniziale ha ricordato brevemente quanto sia meraviglioso il territorio della Sardegna, un’isola dalla storia, dalle tradizioni e cultura millenari, invitando a non trascurare di esplorare anche le parti più interne ed il suo ricco patrimonio enogastronomico.

Dei tre aeroporti della Sardegna – Cagliari, Olbia e Alghero – quest’ultimo è il più piccolo, ma si sta attrezzando per crescere e rispondere al meglio, in termini sia di sicurezza che di comfort, agli arrivi crescenti, ha spiegato il manager Gallo. Le previsioni per il 2025 sono di un traffico di passeggeri pari a 1,7 milioni, con 34 destinazioni in 16 paesi, il nuovo aeroporto potrà accogliere sino 3 milioni di passeggeri.

“Puntiamo molto sul mercato francese e alla partnership con Volotea – ha ribadito Gallo – Volotea, che collega Alghero con Bordeaux e adesso anche con Parigi Orly, ha ricordato che si definisce “la compagnia aerea delle città piccole e medie” ma Parigi è cosi importante nel mercato turistico, ha spiegato Gilles Gosselin, che non potevano non essere presenti anche nella capitale francese ed i dati di prenotazione degli aerei dimostrano che la decisione è fruttuosa.

“Se, con il nuovo aeroporto e i nuovi voli, l’accesso al Nord della Sardegna sarà facilitato anche sull’isola sono in atto importanti azioni per mettere in rete gli eventi tradizionali e culturali “in un’unica trama” e farli conoscere meglio all’estero. Il progetto ‘Salude & Trigu’, nato nel 2019 su iniziativa della Camera di Commercio di Sassari, è oggi la principale azione di marketing del Nord della Sardegna – ha spiegato la sua responsabile, AntonellaViglietti – Non si tratta di un semplice calendario coordinato, ma di un’azione di marketing che punta alla realizzazione di una rete, di un ecosistema territoriale, mettendo in connessione le comunità, le associazioni e le imprese, al fine di favorire lo sviluppo locale, proporre un turismo di tipo esperienziale che valorizzi l’autenticità e che rispetti il territorio. Per fare anche attività di promozione, come quella adesso su Parigi a supporto della nuova rotta aerea diretta Alghero-Parigi”.

‘Salude e trigu’, che significa ‘salute e grano’, è la formula di saluto tradizionale del contadino sardo, e qui è stata utilizzata come nome del progetto dalle lettere iniziali di parole significative: SApori, LUoghi, DEstinazioni, TRadizione, Identità e GUsto. L’incontro si è concluso con degli atelier di preparazione di paste fresche e dolci tipici, nonché degustazione di vini di piccoli produttori a cura di Slow Food.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social