Estate in privé: quattro resort di charme in Sardegna
04 Agosto 2025, 09:30
Infinity Lounge di Petra Segreta
C’è un trend in crescita che vede la ricerca di ambienti protetti e raccolti dove vivere occasioni speciali, cene tra pochi e momenti da condividere con le persone più care, lontani dai luoghi di vacanze più affollati. Quattro gli indirizzi in Sardegna che rispondono a questa richiesta con proposte originali.
Nascosto sulle colline di San Pantaleo, nella parte nord-est dell’isola, il Petra Segreta Resort & Spa offre l’incanto della campagna gallurese e servizi a cinque stelle. Proprio al centro di cinque ettari di macchia mediterranea, tra essenze di mirto, lentisco e ginepro, si trova l’Infinity Lounge, il privé de Il Fuoco Sacro, il ristorante una stella Michelin del resort, amato da celebrità e non solo per la riservatezza che riesce a garantire.
Qui fino a settembre va in scena Krug x Petra Segreta, un’eccezionale esperienza di degustazione, aperta anche agli ospiti esterni, solo su prenotazione. Il menu dell’head chef Alessandro Menditto si ispira alla filosofia Krug e all’ingrediente di quest’anno, la carota. Non solo, martedì 5 agosto l’head chef accoglie il pluripremiato Enrico Bartolini per la Krug Dining Experience: una cena-evento a quattro mani, preceduta da uno scenografico aperitivo con vista sul golfo, in abbinamento alle nuove edizioni di Krug Grande Cuvée e Krug Rosé.
A Cagliari lo storico Palazzo Frau ospita Casa Clàt, suite hotel nella centralissima Viale Regina Margherita, tra le vie più vivaci del capoluogo sardo. La sua terrazza arredata regala una suggestiva veduta sulla città e sul Golfo di Cagliari, uno spazio versatile da riservare per una cena romantica o per un party tra amici, fino a 8 persone, con servizio bar e cucina dedicato. Senza dimenticare il giardino: un salotto verde, con un angolo riservato alla degustazione dei migliori crudi dell’isola.

A Cascioni Eco Retreat (5 stelle), tra Arzachena e Porto Cervo, al centro di una proprietà di 18 ettari tra uliveti, orti e campi di grano, è possibile prenotare una cena romantica sotto le stelle in un angolo incantato del parco o all’interno della serra polifunzionale, con ampie vetrate sull’uliveto. Lo Chef Salvatore Camedda, stella Michelin e guida di Ulìa, il ristorante del resort, interpreta un’idea di cucina gourmet sostenibile e legata al territorio. Tra le attrazioni del resort anche la moderna Spa, l’orto botanico ed una torretta per il birdwatching nella confinante oasi naturalistica di Saloni.

Non si può lasciare la Gallura senza aver fatto un brindisi nella grotta di Gallicantu Stazzo Retreat a Luogosanto, nel cuore della Gallura. Questa cavità naturale è ora la cantina del piccolo resort. La degustazione di vini, salumi e formaggi in grotta è tra le esperienze più amate dagli ospiti: qui trovano un fresco riparo anche nelle giornate più calde e una vasta selezione di etichette provenienti dai migliori produttori dell’isola. Perfetta per cene su prenotazione o piccoli eventi privati è la serra: un salotto vetrato nella natura, dove festeggiare una ricorrenza speciale fra pochi intimi.
