Il Museo MAN di Nuoro si racconta nella nuova serie web di RAI Cultura dedicata ai Musei di Arte Moderna e Contemporanea in Italia: un itinerario tra quindici istituzioni pubbliche italiane che da nord a sud attivano, intercettano e custodiscono la vitalità dell’arte moderna e contemporanea.
È possibile consultare online, nella sezione Arte del sito web di RAI Cultura, il documentario dedicato al MAN, unico museo della Sardegna incluso nel progetto, del quale si presentano la storia, l’eccezionalità della collezione e le molteplici attività promosse.
La narrazione è affidata agli interventi di Luigi Fassi, direttore, Emanuela Manca, storica dell’arte, Sandrine Lescaroux, educatrice museale, e all’artista Vincenzo Grosso, di cui il museo conserva due opere.
Accanto al MAN, sono attualmente consultabili i documentari di altre otto istituzioni italiane: MART, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto; Castello di Rivoli Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Rivoli; GAMeC, Galleria di Arte Moderna e Contemporanea, Bergamo; Centro Pecci, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato; Galleria d’Arte Moderna G. Carandente, Spoleto; Museo del Novecento, Milano; GAM, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino; MAMbo, Museo d’Arte Moderna, Bologna.
https://www.raicultura.it/arte/articoli/2020/01/Il-Museo-MAN-di-Nuoro-f8b26684-dad5-41b0-a512-b06217631082.html