Golfo Aranci, incendio distrugge area naturalistica
Scoppiano polemiche per ritardo intervento Canadair


Un rogo ha distrutto 500 ettari del Golfo Aranci, area di elevato pregio ambientale in località Capo Figari. 50 persone sono state evacuate dalla spiaggia di Capo Ceraso, salvato un turista svizzero bloccato dal fuoco sulla cima della montagna, alcune  famiglie, circa 15 persone con vari bambini, sono state evacuate dal villaggio di Cala Moresca. Le fiamme sono partite, intorno alle 14.30, da una strada di penetrazione che collega la località Case Rosse, sopra Golfo Aranci. Dopo  ore di operazioni di spegnimento il rogo non è ancora spento. Sul luogo sono impegnati Vigili del fuoco, uomini della Forestale, Protezione civile, barracelli e forze dell'ordine. Polemiche sulla lentezza dell'intervento dei Canadair.   
"Davanti ad eventi simili non si può accettare questa situazione, con il Canadair che arriva con un'ora di ritardo creando un grande danno ambientale. Solo grazie alla macchina antincendio a terra non ci sono stati danni peggiori", ha detto Giuseppe Fasolino, sindaco di Golfo Aranci. Dello stesso avviso Matteo Sanna, capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale, “non è pensabile che in giornate di vento come questa la flotta aerea della Protezione civile si muova con ritardi e vada in fumo una delle Oasi naturalistiche più belle della Sardegna”.    

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social