giovedì, 28 Marzo 2024

Percorsi ciclabili o a piedi per promuovere la Sardegna

Un quadro normativo utile a mettere a sistema percorsi e itinerari adeguati ad accogliere tutti quei turisti che vogliono raggiungere le  bellezze della Sardegna a piedi o in bicicletta. È il fulcro della proposta di legge scritta da ‘Fiab Cagliari Città Ciclabile’ insieme a ‘WWF Cagliari’, ‘Associazione per il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna Onlus’, ‘Italia Nostra Sardegna’,  ‘Consulta delle associazioni del Parco Geominerario’, ‘Pronatura Federazione Nazionale’ e la Onlus ‘Pozzo Sella per il Parco Geominerario’.

“È un tassello indispensabile che serve per far compiere alla Sardegna quel decisivo salto di qualità, oltre a  recuperare il troppo tempo perso rispetto a un tema, quello della mobilità ciclabile e pedonale, che è fondamentale”, spiega Virgilio Scanu, presidente della Onlus ‘Cagliari Città Ciclabile’.

Per Scanu “il movimento cicloturistico abbraccia una grande fetta dell’anno, da marzo a novembre. Questa proposta di legge è il volano adatto per uno sviluppo turistico ed economico”.

“Guardiamo con molto interesse alla proposta e stiamo lavorando a un grande progetto regionale su sentieristica, cammini, ippovie e turismo attivo a valere sulla prossima programmazione comunitaria”, commenta Francesco Morandi, assessore del Turismo, Artigianato e Commercio. 

News Correlate