venerdì, 19 Aprile 2024

‘Discover the other Italy’, 220 scatti all’Art Port Gallery in vista dell’Expo

Fino al 30 settembre la Geasar ospita, nello spazio espositivo dell’Art-Port Gallery, il primo evento dell’EXPO Milano 2015 con la mostra fotografica ‘Discover the other Italy’. L’esposizione patrocinata Expo 2015, Enit e FAI, racconta il bello dell’Italia attraverso gli scatti dei luoghi meno noti, 10 per ogni Regione più 10 per Milano, la città che ospiterà l’Expo dall’1 maggio al 30 ottobre 2015.
‘Discover the other Italy’ mette l’accento su oltre 210 occasioni di viaggio, con borghi, monumenti, arti e tradizioni da riscoprire in Italia. A realizzare gli scatti 21 fotografi selezionati in tutta Italia. La Sardegna è stata interpretata dalla fotografa cagliaritana Nicoletta Muscas con 10 scatti di angoli suggestivi come l’antro di Capo d’Orso in Gallura, gli abiti tradizionali della festa di San Giovanni a Fonni, i Merdules di Ottana, l’archeologia industriale della Laveria Lamarmora a Nebida nel Sulcis, la spiaggia della Conca all’Isola di San Pietro, il villaggio nuragico di Barumini Patrimonio dell’Umanità Unesco, Cala Goloritzé a Orosei, gli asinelli dell’Asinara, la sughereta del Parco della Giara, Capo San Marco nella Penisola del Sinis.
All’esposizione si affianca una galleria di ritratti di volti noti firmata dal Maestro Giovanni Gastel, presidente AFIP (Associazione Fotografi Italiani Professionisti). Una mostra nella mostra che ha l’intento di raccogliere fondi per il restauro di Villa Arconati di Castellazzo di Bollate. A prestarsi per questa causa benefica, nomi che rappresentano nel mondo varie “sfumature” dell’eccellenza Made in Italy: moda, cinema, musica, arte, design, architettura e sport, interpretati dai volti di Monica Bellucci, Ferruccio Ferragamo, Antonio Marras, Arnaldo Pomodoro, Massimiliano Rosolino, Matteo Thun, Santo Versace. A fare da collante fra Discover e la Gallery Gastel, uno dei dieci scatti di Milano realizzati dall’autore Vittore Buzzi.
Discover proseguirà il suo tour a Torino, ospitata da Eataly per tutto il mese di ottobre. Unico contributo straniero in un progetto che parla italiano al 100% è quello di Guy Lalibertè, fondatore del Cirque du Soleil e fotografo d’eccezione autore di GAIA, raccolta di straordinarie immagini della Terra realizzate a bordo di un satellite, a 350 km dal suolo. Punto di contatto con Discover due foto della Sicilia vista dallo Spazio, in vendita per sostenere la ricerca di sorgenti d’acqua nelle zone aride del globo. www.discovertheotheritaly.com www.olbiairport.com

News Correlate