Cinque paesi diventano luoghi letterari grazie a 5 scrittori
11 Dicembre 2025, 10:15
Un’esperienza immersiva a contatto con paesi e comunità per ripensarli in chiave di ‘luoghi letterari’: cinque scrittori – Andrea Alba, Anna Bertini, Marisa Salabelle, Massimiliano Scudeletti, Massimo Granchi – si confronteranno con diverse realtà per coglierne lo spirito e scoprire i saperi, le tradizioni e i riti, la cultura materiale e immateriale, il fascino del paesaggio.
Una residenza, fino al 14 dicembre da cui scaturirà un’antologia di racconti raccolti poi da Arkadia. È partito con il viaggio dei cinque scrittori verso le rispettive destinazioni Buggerru, Castiadas, Senorbì e Tratalias Meana Sardo ‘Luoghi Letterari’, il progetto ideato e organizzato da Gianmarco Murru e Giulio Pisano. I paesi diventano protagonisti di un piccolo tour nato per mettere in luce, attraverso nuovi racconti, peculiarità ed elementi attrattivi di territori poco esplorati dai flussi turistici più intensi. Il volume sarà poi presentato in Sardegna e nella Penisola.
L’iniziativa, nata nel segno del turismo culturale sostenibile, è stata presentata alla presenza di scrittori e organizzatori e per Senorbì l’assessora alla Cultura Sonia Mascia, Antonello Erriu presidente Pro Loco, la direttrice del Museo Archeologico Elisabetta Frau che ha sottolineato: “uno sguardo esterno ci permette di restituire con occhi nuovi una realtà alla quale siamo abituati e che diamo per scontata”.