La Costa Smeralda punta sul mercato cinese


Arzachena e la Costa Smeralda si propongono sul mercato turistico cinese. Saranno, infatti, oltre 90 milioni i cinesi che da quest'anno saranno in viaggio per il mondo. Il tema è stato al centro di un convegno organizzato dall'assessorato al Turismo del Comune di Arzachena, in collaborazione con Orientalia Lab, Cooperativa Progresso e il sostegno della Regione Sardegna e della Provincia Olbia Tempio.   
“Puntiamo all'avvio di un programma di iniziative finalizzate alla definizione di un progetto strategico di promozione turistica da condividere con tutto il territorio e da perseguire col supporto e la collaborazione della Regione – ha detto Maria Rita Giagoni, assessore al Turismo di Arzachena  – la cittadina vorrebbe proporsi come luogo di incontro per accogliere le altre amministrazioni locali per studiare e programmare insieme azioni concrete e utili ad anticipare le tendenze e affrontare in modo consapevole ed efficace le sfide del turismo di domani”.
In rappresentanza della Regione è intervenuto Antonio Usai, consulente dell'assessore al Turismo Francesco Morandi. "La Regione – ha detto – vede la Cina come mercato-obiettivo, soprattutto in vista dell'Expo 2015 per cui, si stima, arriveranno in Italia 1 milione e 200 mila cinesi. Noi vorremmo intercettarli e conquistarli per fargli vivere la loro esperienza unica in Sardegna".   
A dare qualche consiglio sulla clientela cinese ci ha pensato Antonella Decandia, di Orientalia Lab: "Dalle più semplici regole di ospitalità, come la presenza di bollitori, tè, pantofole in camera, menù e brochure tradotte in cinese, a personale di contatto che sappia riceverli nella loro lingua, sia nei negozi che negli alberghi, fino alla realizzazione di siti web ad hoc".    

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social