A breve sarà operativo il progetto di Confcommercio Cagliari e Confesercenti per offrire ai croceristi un biglietto da visita della città. Degustazioni di prodotti enogastronomici, manifestazioni per le vie più importanti, eventi culturali-gastronomici in abbinamento con i siti museali, iniziative di promozione delle attività artigiane e pacchetti promozionali per i servizi balneari. Sono solo alcuni punti del progetto su cui stanno lavorando Confcommercio Cagliari e Confesercenti in collaborazione con la Cciaa del capoluogo. L’iniziativa rientra nel patto siglato tra le 2 associazioni di categoria e l’Autorità Portuale del capoluogo e prevede una serie di azioni per aggredire il mercato crocieristico del Sud Sardegna.
“Con questo programma di iniziative – spiega Giuseppe Scura, direttore Confcommercio Cagliari – vogliamo consegnare un biglietto da vista della città ai circa 120mila croceristi che quest’anno sbarcheranno nel nostro porto. L’obiettivo – prosegue – è utilizzare il mercato delle crociere come strumento di conoscenza del territorio e rendere consapevoli i croceristi sull’offerta turistica del sud Sardegna per stimolarli a programmare un viaggio successivo. Per riuscirci è fondamentale la partecipazione del Comune e della Provincia che hanno già manifestato interesse per l’iniziativa”.
Il progetto prevede anche una serie di eventi da realizzarsi in città in collaborazione con altre province per far conoscere anche il resto dell’Isola. In particolare, quelle più difficilmente raggiungibili come Nuoro e Oristano. Grazie alla collaborazione di Cagliari Cruise Port e dell’Autorità portuale che ha fornito a Confcommercio Cagliari e Confesercenti i dati sulla tipologia dei passeggeri, le singole iniziative saranno tarate in base al tipo di richieste dei croceristi derivanti dalla loro nazionalità, dall’orario di sbarco e dal tempo di permanenza in città.