Prosegue la promozione della Sardegna all’estero e questa volta fa tappa alla 19^ UITT di Kiev. Gli operatori sardi accreditati dall’assessorato del Turismo esporranno, da domani a venerdì, le proposte di vacanza nell’Isola.
La kermesse di Kiev è il simbolo dello sviluppo di nuovi canali turistici internazionali e della volontà di viaggiare e conoscere il mondo di una popolazione di 46 milioni di abitanti che, nel 2011, ha compiuto quasi 20 milioni di viaggi all’estero (+15% rispetto al 2010). Di questi oltre il 10% sono stati viaggi- vacanza, il 70% ‘turismo organizzato’ e il 30% turisti ‘autonomi’.
L’Italia, con quasi 31 mila arrivi per 130 mila presenze totali sul territorio nazionale, è all’11° posto tra le destinazioni preferite dagli ucraini, al 5°, se si escludono i paesi confinanti.
Il turista ucraino è di fascia medio – alta, ha una buona cultura e una discreta capacità di spesa (1500 euro a viaggio) e opta preferibilmente per hotel a 3 o 4 stelle. Il prodotto preferito sono le città d’arte (65%), specie se abbinate al turismo balneare: patrimonio culturale e mare sono l’accoppiata più attrattiva per questo mercato dell’Est. Con oltre il 60% l’aereo è il mezzo più usato per gli spostamenti.
Giovedì 28 marzo dirigenti e funzionari dell’assessorato del Turismo, unitamente agli esponenti di Meridiana Fly, presenteranno in conferenza stampa i nuovi collegamenti aerei da Kiev per Olbia. “Si tratta di un mercato destinato a crescere tanto – spiega Luigi Crisponi, assessore regionale al Turismo– anche grazie alla semplificazione nella concessioni dei visti d’espatrio, che consentono molti più voli ‘last minute’. Così come cresce in maniera esponenziale quello della Russia, dove abbiamo promosso la Sardegna la settimana scorsa. Promuoviamo la nostra terra in una nazione dove il fascino dei nostri paesaggi e l’abbinamento di cultura e mare avranno sicuramente effetti positivi sugli arrivi, agevolati anche dalle nuove tratte aeree garantite da Meridiana, linfa vitale per attirare flussi da paesi cosi lontani”.