venerdì, 3 Maggio 2024

Regione punta su promozione cicloturismo

Tra gli obiettivi la realizzazione di marchio unico sardo di settore

La Sardegna continua a puntare sul cicloturismo. Luigi Crisponi, assessore regionale del Turismo, insieme ai rappresentanti dell'agenzia Sardegna Promozione e un rappresentante dell'Ente Foreste hanno incontrato gli operatori del settore per porre le basi per un'azione di valorizzazione e promozione di questa attività. Tra gli obiettivi la realizzazione di marchio unico sardo di settore, che potrebbe essere presentato in occasione della Bitas 2012.
"Il confronto – afferma – delinea la direzione di marcia da percorrere, ossia quello di una forte strutturazione di un prodotto turistico come quello del cicloturismo, parte integrante e fondamentale del turismo attivo, sul quale puntiamo con decisione, visti i possibili sviluppi in termini di ricadute economiche su tutto il territorio, e in particolare nelle aree interne: il biking è perfetto per destagionalizzare e diversificare i flussi turistici".
Un coordinamento costituito da rappresentanti di assessorato, Sardegna Promozione, Ente Foreste e operatori del settore si occuperà di dettare le linee guida da seguire, di condividere strategie, di fissare standard minimi di servizio, di promuovere azioni, di farsi interprete di esigenze istituzionali, promozionali e commerciali. Inoltre, si occuperà di intessere relazioni con le amministrazioni locali. Tramite una serie di incontri verranno individuate le priorità, i percorsi fruibili dai cicloturisti e verrà definita una campagna promozionale che preveda la partecipazione a fiere e workshop di settore e l'inserimento della 'Guida del cicloturismo' nel sito SardegnaTurismo. A queste azioni preliminari seguirà il miglioramento dei percorsi selezionati, ossia la dotazione di segnaletica stradale, la creazione di aree di sosta e l'adeguamento delle misure per l'accoglienza.

News Correlate